GIUNTA 30 OTTOBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

 

Opere Pubbliche: rideterminato il quadro finanziario per il completamento della costruzione della strada regionale 8 nel tratto Lecce – Vernole - Melendugno.

Saranno necessari 18.6 milioni di euro in più e la Giunta, con variazione di bilancio, li ha appostati nell’apposito capitolo di bilancio.

E’ stato dunque confermato l’indirizzo strategico della realizzazione della Strada Regionale n. 8, opera ritenuta indispensabile per innalzare gli standard di sicurezza stradale di un’ampia area di particolare pregio della Regione Puglia. Il Dirigente della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture è stato quindi autorizzato  a  far proseguire i lavori per la realizzazione del 2°stralcio, anche introducendo eventuali varianti in corso d’opera se necessarie, anche per andare incontro alle esigenze delle Amministrazioni Comunali interessate dall’opera e garantire il pubblico interesse di un’opera strategica quale la Strada Regionale 8.

La Giunta ha inoltre deciso di apporre il vincolo preordinato all’esproprio nelle aree interessate dal “Nuovo progetto di Variante 1° Lotto - 2° Stralcio”, per la variante urbanistica agli strumenti vigenti nei Comuni interessati dal tracciato del 2° stralcio;

Il Quadro Economico Definitivo è stato rideterminato con l’importo complessivo di  77.320.096 euro. I 18.622.983 di euro in più saranno sono stati reperiti dalle economie vincolate.

^^^^^

AGER: la Giunta ha affidato ad interim, all’avv. Angelo Pansini, Direttore Operativo dell’Agenzia AGER Puglia, l’incarico di Direttore Generale, fino alla nomina del nuovo Dg al termine delle operazioni previste dal bando di selezione.

^^^^

Urbanistica: la Giunta ha approvato lo schema di disegno di legge “Disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia”, che andrà tra l’altro a sostituire la attuale legislazione del cd. “Piano Casa”.

^^^^^^

Commercio: la Giunta ha approvato la  proposta per le modalità, termini e criteri per il finanziamento della Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore.

^^^^

ARPAL: la Giunta ha approvato, sulla base del parere favorevole del revisore unico, la versione definitiva del Bilancio preventivo annuale 2023 e pluriennale 2023-2025  dell’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (ARPAL Puglia).

Ha approvato anche il Piano annuale 2023 e il Piano triennale 2023-2025 delle attività dell’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (ARPAL Puglia) e ha approvato il Piano annuale del Fabbisogno del Personale 2023.

^^^^^

Politiche migrazioni: sarà trasformato in foresteria per lavoratori immigrati il CARA – centro accoglienza richiedenti asilo di Borgo Mezzanone (Fg), prossimo alla dismissione, dove su suolo di proprietà demaniale, si trova  un vasto insediamento spontaneo di migranti, sorto sulla pista di atterraggio dell’ex aeroporto militare, realizzato mediante la costruzione abusiva di baracche e l’occupazione di vecchie strutture in muratura e container. L'insediamento è stato più volte teatro di episodi di incendio e di incidenti, connessi alle gravi condizioni di degrado e di pericolosità in cui versa il sito spontaneo.

Saranno100 i moduli abitativi (container) utilizzati per la foresteria: la Giunta oggi ha approvato l’atto propedeutico per la trasformazione della struttura.

Per fornire una risposta alle emergenti esigenze umanitarie e di inclusione delle persone che vivono nel’insediamento o che lo popolano temporaneamente, si rende necessario, in prosecuzione delle azioni sinora intraprese,  attivare una foresteria per lavoratori stagionali stranieri sul territorio nazionale ove, oltre ad offrire un alloggio temporaneo, dignitoso e sicuro, vengano sviluppate azioni finalizzate all'integrazione sociale, all’inclusione, all'inserimento nel mercato del lavoro regolare ed alla promozione dei diritti umani e sociali.

Può essere quindi utilmente riconvertito il compendio del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) di Borgo Mezzanone, che cesserà la propria attività quale struttura di accoglienza per richiedenti la protezione internazionale al termine del contratto di gestione in corso,  trattandosi di un bene pubblico già dotato di opere infrastrutturali, in posizione baricentrica rispetto alle zone di produzione e di distribuzione dei prodotti agricoli ove trovano occupazione i predetti lavoratori e che, pertanto, previi opportuni interventi di ristrutturazione e di riqualificazione, si presenta particolarmente idoneo alla realizzazione di una foresteria attrezzata e dotata dei necessari servizi di integrazione sociale e lavorativa.

^^^^

Cultura: approvato lo schema di Protocollo di Intesa, per la disciplina dei rapporti tra la Regione Puglia, il Comune di Altamura (Ba), il Parco dell’Alta Murgia e la Città Metropolitana di Bari,  impegnati nella realizzazione del progetto strategico per la valorizzazione del “Polo di Altamura”  e del  patrimonio culturale e paleontologico presso i siti di Lamalunga e di Cava Pontrelli, (Uomo di Altamura e Cava dei Dinosauri) con specifico riferimento alla attivazione di un percorso di coprogettazione di un sistema di interventi per la valorizzazione, gestione e promozione del patrimonio culturale e paleontologico di Altamura, presso i siti di Lamalunga e di Cava Pontrelli

^^^^

Confermata dalla Giunta l’adesione della Regione Puglia all’Associazione Internazionale – Network of European Regions Using Space Technologies - N.E.R.E.U.S. con sede in Bruxelles per l’anno 2023.

^^^^^

Transizione al digitale: La Giunta regionale ha deliberato di costituire nella Regione Puglia, attraverso il Gabinetto di Presidenza, Ufficio per la Transizione al Digitale, un “Centro di Competenza regionale sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione”, il cui scopo è quello di: indagare, analizzare, comprendere, monitorare e valutare tutte le implicazioni [etiche, normative, infrastrutturali, economiche] e la sostenibilità di applicazioni, sistemi, strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione regionale, promuovendo la redazione di linee di indirizzo, l’attività di ricerca, formazione e studio specifiche, anche tramite costituzione di tavoli di lavoro monotematici, sotto il coordinamento del RTD regionale; sperimentare l’utilizzo di applicazioni, sistemi, strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale in ambito regionale, all’interno di processi e sistemi dell’Ente, coinvolgendo, allo scopo, anche la Rete degli RTD delle Agenzie e delle in house regionali.

Sono componenti di diritto del Comitato Tecnico del Centro di Competenza: il Responsabile per la Transizione al Digitale di Regione Puglia; il Responsabile per la Transizione al Digitale di InnovaPuglia S.p.A; il Responsabile per la Transizione al Digitale del Consiglio Regionale pugliese; il Consigliere del Presidente per l’informatizzazione‚ l’e-government ed il social government; un componente dell’Ufficio RTD.

^^^^^

Agricoltura: la Giunta ha approvato la partecipazione regionale e la relativa programmazione operativa alla manifestazione fieristica "Fieracavalli 2023" di Verona.

^^^^

Nell’ambito del programma regionale di valorizzazione delle lingue minoritarie storiche, la Giunta ha approvato lo Schema di Accordo di cooperazione tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico regionale per la Puglia, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione “La Notte della Taranta”.

^^^^

Aiuti a imprese: la Giunta ha preso atto dell’attività istruttoria svolta dall’Autorità di gestione dei fondi del PR  ai fini della designazione di Puglia Sviluppo S.p.A. quale Organismo Intermedio del PR Puglia 2021-2027 per la gestione degli aiuti degli Avvisi di pre – informazione “TecnoNidi” e “N.I.D.I. – Nuove Iniziative d’Impresa”.

La Giunta ha approvato lo schema di Convenzione tra Regione Puglia e Puglia e le relative “Modalità di rendicontazione” autorizzando l’Autorità di Gestione alla sottoscrizione. La Giunta ha autorizzato la variazione al Bilancio annuale di previsione 2023 e pluriennale 2023/2025, così come indicato nella sezione “Copertura Finanziaria” per complessivi 3.626.316 euro.

^^^^

Beni culturali: la Giunta ha approvato  il sostegno della Regione Puglia alle iniziative proposte dal Comune di Melendugno (LE), con il contributo una tantum per l’anno 2023 di 80.000 euro  in attuazione dell’art. 98 della l.r. n. 32/2022, come “contributo per la MESSA IN SICUREZZA E RESTAURO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI TORRE DELL’ORSO”

^^^^^

La Giunta ha approvato  anche  il sostegno della Regione Puglia alle iniziative proposte dal Comune di Molfetta (BA), con il contributo una tantum per l’anno 2023 di 300.000 euro in attuazione dell’art. 84 della l.r. n. 32/2022  per  “interventi di MANUTENZIONE ORDINARIA, STRAORDINARIA E DI PROMOZIONE TURISTICA DI SITI DI PARTICOLARE INTERESSE ARCHEOLOGICO (Pulo di Molfetta).

^^^^

Sempre nell’ambito della L.R. n. 32/2022, la Giunta ha approvato per il comune di Mesagne (Br) un contributo di 50mila euro per  “Interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di promozione turistica del sistema archeologico del parco archeologico di Muro Tenente”.

^^^^

La Giunta ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica per la nuova costruzione della palestra scolastica a servizio del Liceo Scientifico “A. Moro” di  Margherita di Savoia (BT)

Pubblicato il 30 ottobre 2023