GIUNTA 30 MAGGIO 2022: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Approvate, su proposta dell’assessore alla Sanità-  le indicazioni operative per l’organizzazione screening oncologici nella regione Puglia –per il programma di screening del carcinoma della mammella. “Proseguono – spiega l’assessore – le implementazioni delle attività di screening sulla popolazione per quel che riguarda le malattie a più alto tasso di mortalità come il carcinoma della mammella. Insieme all’Aress e alla Rete Oncologica, le Asl avranno a disposizioni strumenti per offrire alla popolazione strumenti per la diagnosi precoce e fare così prevenzione. Ci saranno centri di primo, secondo e terzo livello per l’attuazione dei percorsi di screening, a seconda dei risultati delle analisi per approfondire le diagnosi in caso di esiti positivi. Le Asl organizzeranno le campagne di screening e saranno autorizzate a potenziare il personale ove necessario. Le prestazioni saranno gratuite per la popolazione bersaglio”.

^^^^^

Lotta alla Xylella: la Giunta ha deliberato l’attribuzione delle competenze alla Sezione Osservatorio fitosanitario per l’attuazione delle disposizioni del “Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia”.

^^^^

Parte l’iter per il trasferimento della Biblioteca del Consiglio regionale “Teca del Mediterraneo”, della Mediateca e dell’Ipsaic, finora ospitati in via Gentile e in via Zanardelli (in quest’ultimo caso, in affitto) nel compendio “ex Caserma Rossani” di Bari. La Giunta ha autorizzato la Sezione Sviluppo Innovazione Reti del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio ad avviare l’affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione e di esecuzione, per l’allestimento del “Polo Bibliotecario Regionale”, istituito presso le porzioni immobiliari dell’ex “Caserma Rossani” e di assegnare a tale scopo risorse finanziarie per un importo complessivo pari a  130.000 euro.

^^^^

Discarica “Burgesi” di Ugento (Le): utilizzando l’avanzo di amministrazione, la Giunta ha deciso di dare avvio senza indugio alla definizione dello Studio idrogeologico dell'area ed alla mappatura dei pozzi che sono attività propedeutiche alla successiva individuazione della corretta ubicazione dei nuovi pozzi di monitoraggio della falda.

^^^^

La Giunta ha espresso giudizio favorevole condizionato di compatibilità ambientale per il provvedimento di V.I.A. nell’ambito del Provvedimento Unico in materia Ambientale e Piano di Utilizzo  per il progetto “Acquedotto del Fortore, Locone e Ofanto – Opere di interconnessione - II Lotto: condotta dall’opera di disconnessione di Canosa al serbatoio di Foggia, proposto da Acquedotto Pugliese S.p.A.

^^^^

Espresso, per quanto di competenza regionale, parere non favorevole di compatibilità ambientale relativo all’impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica, di potenza pari a 42 MWp, da realizzare nei comuni di Brindisi, Mesagne (BR) e Cellino San Marco (BR), proposto dalla società En.IT S.r.l.  di Verona.

^^^^

Espresso,  per quanto di competenza regionale, giudizio negativo di compatibilità ambientale relativo al parco eolico denominato "Impianto eolico Apricena", da realizzarsi nei comuni di Apricena (FG) e San Severo (FG) in località Trifone - Serrillo, costituito da 12 aereogeneratori, per una potenza complessiva di 66 MW, proposto dalla società Wind Energy Apricena S.r.l., di Pescara.

^^^^

Approvato il progetto “campagne di valutazione, comunicazione, informazione e sensibilizzazione per gli operatori della pesca e la tutela delle popolazioni costiere di “ricci” (Paracentrotus lividus) e “oluturie” (Holothuroidea) – “Il PESCATORE ECOLOGICO”, per un costo complessivo di  609.207 euro (di cui 554.544 euro  di contributo FEAMP e la restante somma a carico di ARPA Puglia quale contributo degli Ente pubblico stesso), per l’implementazione di attività coerenti con la misura “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili” del PO FEAMP.

^^^^^

Rilasciata dalla Giunta l’Autorizzazione paesaggistica per il progetto “S.S. 89 “Garganica” – Lavori di realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno – 1° stralcio – Manfredonia (km 172+000) – Aeroporto militare di Amendola (km 186+000)”, in accordo con il parere espresso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Pubblicato il 30 maggio 2022