Giunta 22.12: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Confermata adesione della Regione a associazione Tecnostruttura delle regioni per il Fondo sociale europeo – 2021

^^^^^

Stanziati 500mila euro per un contributo straordinario in favore dei Comuni di Chieuti e San Severo  (Fg) per l’adozione delle misure ambientali urgenti sui siti di stoccaggio illecito di rifiuti.

^^^^

Presa d’atto e approvazione schema di accordo per l’Innovazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lombardia, la Regione Puglia, la società Pharm - Pharmaceutical Research Management S.r.l. e l’Università degli Studi di Padova .

^^^^

Premio Giovani Eccellenze  Pugliesi : tramite una convezione con ARTI,  la Giunta ha deciso di prevedere la che somma di 200.000 euro totali sia utilizzata per la concessione di borse di studio, in favore di tutti gli studenti diplomati o laureati alla triennale che abbiano conseguito il titolo con il massimo dei voti e che risultino iscritti nell’a.a. 2021/2022 ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma accademico di I o II livello di un’Università, ITS o Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatorio) pugliese, indipendentemente dall’anno di corso e decidono di proseguire gli studi, iscrivendosi ad università pugliesi.

^^^^

Assegnato un contributo di 7,5 milioni di euro in conto capitale in favore dell’Università degli studi di Foggia per l’acquisto dell’immobile ex scuola di polizia “Caserma Miale”, sito in Foggia, da destinare alle esigenze istituzionali dell’Ateneo.

^^^

Istituito un regime di aiuto per le imprese che hanno adempiuto alla distruzione delle piante infette da Xylella fastidiosa, in seguito ad ingiunzione di abbattimento. il regime di aiuto in esenzione consiste nella concessione di un contributo , confermando la quantificazione del contributo nel caso di abbattimento di piante di ulivo.

^^^^

“Citrus Tristeza Virus” (virus tristezza agrumi - CTV) e "Virus della Vaiolatura delle drupacee”  (Sharka): Giunta approva l’erogazione di contributi «de minimis» nel settore agricolo a titolo di per le piante infette già estirpate a seguito di ingiunzione abbattimento.

^^^^

Approvato l’elenco ulteriore degli interventi autorizzabili di estendimento della rete idrica, redatto secondo l’elencazione fornita dall’Autorità Idrica Pugliese, da realizzarsi mediante il concorso del contributo previsto dalla legge ed entro i limiti dello stesso. L’importo previsto dei lavori è di 7,3 milioni di euro. Inoltre, è stato individuato, quale soggetto attuatore degli interventi nonché beneficiario del contributo, il gestore del Servizio Idrico Integrato, Acquedotto Pugliese S.p.a.

^^^^

Approvato monitoraggio qualitativo dei corpi idrici superficiali con presa atto relazione 2018 e approvata classificazione 2016-18

^^^

Autorizzazione paesaggistica approvata per costruzione e adeguamento rete fogna bianca a Bari-San Paolo

^^^^

Nominata nel Cda dell’Ente Autonomo Fiera del Levante in rappresentanza della Regione la direttrice dipartimento Sviluppo Gianna Elisa Berlingerio.

^^^^

Approvati i nuovi indirizzi di programmazione per i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse per il sostegno e il ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

Pubblicato il 22 dicembre 2021