GIUNTA 20 FEBBRAIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

GIUNTA 20 FEBBRAIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Sanità: la Giunta ha nominato Mario Aulenta “terzo certificatore regionale” per la sanità.

La legge prevede  infatti l’individuazione di un responsabile (il terzo certificatore regionale), da intendersi come “terzo” rispetto al responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata, che certifichi la regolare tenuta dei libri contabili e della contabilità, la riconciliazione dei dati della gestione accentrata con le risultanze del bilancio finanziario, la riconciliazione dei dati di cassa, la coerenza dei dati inseriti nei modelli ministeriali di rilevazione dei conti con le risultanze della contabilità in sede di rendicontazione annuale, nonché la corrispondenza del bilancio alle risultanze della contabilità.

Infatti le Regioni che esercitano la scelta di gestire direttamente una quota del finanziamento del proprio servizio sanitario individuano, nella propria struttura organizzativa, uno specifico centro di responsabilità, denominato Gestione Sanitaria Accentrata (GSA), deputato all'implementazione e alla tenuta di una contabilità di tipo economico-patrimoniale per rilevare, in maniera sistematica e continuativa, i rapporti economici, patrimoniali e finanziari fra la singola Regione e lo Stato, le altre Regioni, le aziende sanitarie, gli altri enti pubblici e i terzi vari, sulle operazioni finanziate con risorse destinate ai servizi sanitari regionali.

^^^^^

Welfare: la Giunta ha deliberato di garantire la prosecuzione, senza soluzione di continuità degli interventi di assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima non autosufficienza, mediante la prosecuzione del contributo economico COVID-19 nei confronti dei disabili gravissimi non autosufficienti già beneficiari del contributo fino al 31 marzo 2023, nelle more della approvazione del Piano regionale per la non autosufficienza 2022-2024 e della progettazione delle  misure rivolte agli interventi per la non autosufficienza e alla definizione dell’Avviso destinato all’erogazione di interventi di assistenza indiretta, anche mediante erogazioni monetarie, rivolto alle persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza.

E’ stato dato atto che la platea dei beneficiari si riferisce a quella certificata dalle Asl alla data del 31.12.2022.

^^^^^

Infrastrutture: la Giunta ha rilasciato per il progetto “ANAS SPA - S.S. 16 “Adriatica” Tronco Barletta Bari. Progetto definitivo anello circolatorio e viabilità di innesto per il porto di Molfetta”,  in accordo con il parere espresso dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bari del Ministero della Cultura, l’Autorizzazione Paesaggistica.

Con questo ultimo tassello della fase autorizzativa di competenza regionale, l’Anas potrà appaltare i lavori per l’arteria nord di collegamento tra il nuovo porto di Molfetta e la statale 16 Bis.          

In collaborazione con il comune di Molfetta, la Regione approfondirà anche la questione relativa ad un eventuale collegamento ferroviario con le banchine commerciali.

^^^^

Programmi europei, programma “HORIZON Europe 2021-2027”: la Giunta ha approvato lo Schema di  Consortium Agreement al progetto “Mistral”, in cui la Regione Puglia partecipa, in qualità di partner per attività di:Research Technology Transferring; Dissemination and communication intelligence; Process Mining and data accessibility/usability improvement.

^^^^

Beni culturali:  la Giunta ha approvato  lo schema di Convenzione per l’adesione delle biblioteche pugliesi al Sistema Regionale dei Servizi Bibliotecari e al Polo SBN Regione Puglia.

^^^^

VIA: nell’ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di un elettrodotto aereo 150 kV, in doppia terna, tra la stazione elettrica “Troia” e la stazione elettrica “Alberona” (proponente  Terna S.p.A.) , la Giunta ha espresso il  parere favorevole condizionato della Regione Puglia.

^^^^

La Giunta ha approvato, dopo l’esperienza del Contratto di Fiume per il Canale Reale di Brindisi,  le “Linee Guida regionali per l’attivazione dei Contratti di Fiume”.

^^^^

Agricoltura: La Giunta ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti pilota, con lo schema di convenzione per l’azione di sostegno per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione.

^^^^

Fauna : approvato dalla Giunta lo schema di Accordo tra la Regione Puglia ed il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA) per “Attività di redazione del Piano Faunistico Venatorio 2024/2029 della Regione Puglia.

^^^^

Sviluppo economico: Presa d’atto per  l’accordo per l’innovazione fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione Puglia, le società Malù s.r.l., R A M Elettronica s.r.l., Farmalabor s.r.l., il Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali e l’Università degli Studi di Bari.

^^^^

Risorse idriche: la Giunta ha preso atto dei contenuti della Relazione sulla ricognizione degli Acquedotti Rurali e sulla definizione dei Comprensori Idrici Potabili”, definiti dopo la chiusura della fase di ricognizione degli Acquedotti Rurali.

     In particolare, si  è preso atto della “Relazione sulla ricognizione degli Acquedotti Rurali e sulla definizione dei Comprensori Idrici Potabili”, che prevede: la definizione dell’area di studio associata alla rete di Acquedotto Rurale; l’analisi di densità in termini di edificazione; l’analisi altimetrica; la valutazione dei risultati dell’analisi di densità e dell’analisi altimetrica per l’individuazione di aree di potenziale estendimento del Comprensorio Idrico Potabile; l’individuazione degli agglomerati urbani gestiti dal Sistema idrico integrato e di aree soggette a vincoli di natura paesaggistica, l’individuazione e la perimetrazione del “Comprensorio Idrico Potabile”, relativo alla specifica rete di Acquedotto Rurale e la prima perimetrazione dei “Comprensori Idrici Potabili”. Contestualmente è stata avviata la fase di consultazione pubblica.

Pubblicato il 20 febbraio 2023