GIUNTA 2 OTTOBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Welfare: la Giunta ha approvato gli indirizzi operativi per attivare in provincia di Taranto la “Fondazione di comunità per la realizzazione del Piano strategico sociale comunitario in terra ionica”, con l’obiettivo di implementare il processo di realizzazione del  Piano Strategico per Taranto  con uno specifico percorso per agevolare la realizzazione anche di un Piano strategico sociale comunitario in terra ionica, addivenendo alla realizzazione di una fondazione di comunità per consolidare i sistemi di risposta sociale alle fragilità del territorio ionico. La dotazione finanziaria è di 200mila euro. Con un avviso pubblico si procederà alla selezione del soggetto che dovrà costituire la Fondazione di comunità in terra jonica, tenendo conto di criteri preferenziali.

^^^^

Xylella: la Giunta ha preso atto che ARIF ha comunicato che ci sono 62 ditte idonee a ricevere il contributo ai sensi dell’avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto e che l’agenzia non è nelle condizioni di liquidare il contributo. Ha chiesto quindi al al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con riferimento alla declaratoria Xylella 2018, la possibilità di transitare le domande non ancora concesse, dal regime di aiuto registrato in esenzione di notifica, al regime di aiuto in “de minimis”. Si andranno così a sanare le situazioni delle ditte all’epoca non in regola con i DURC.

^^^^

Agricoltura: La Giunta ha incaricato  il dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari di predisporre e pubblicare l’avviso pubblico per la partecipazione al regime di sostegno previsto per la sottomisura “Ammodernamento dei frantoi oleari”, con fondi PNRR

^^^^

Bilancio: approvato dalla Giunta il “Regolamento per la gestione e la tenuta dell’inventario dei beni mobili e delle immobilizzazioni immateriali della Regione Puglia”.

^^^^

Società Partecipate: la Giunta ha approvato l’aggiornamento della programmazione del fabbisogno di personale 2023 di Aeroporti di Puglia S.p.A

^^^^

Consorzi di Bonifica e irrigazione: La Giunta ha destinato 6 milioni di euro dai fondi POC per il completamento della diga del Pappadai, che vanno ad aggiungersi ai due del Ministero dell’Agricoltura recentemente introitati. Il consorzio di bonifica potrà quindi procedere con la gara d’appalto per arrivare ai collaudi e all’afflusso di acqua nell’invaso per l’agricoltura del Tarantino e del Salento potenzialmente entro la prossima estate. La Giunta ha approvato anche il contributo regionale straordinario per la gestione corrente dei Consorzi di Bonifica commissariati per un milione di euro. L’anticipo del trasferimento è destinato alle  spese obbligatorie.

Pubblicato il 02 ottobre 2023