Giunta 2 agosto: i principali provvedimenti adottati
Giunta 2 agosto: i principali provvedimenti adottati
La Giunta regionale ha approvato le Linee di indirizzo finalizzate all’individuazione delle proposte progettuali da presentare al Ministero del Turismo a valere sul “Fondo Unico Nazionale per il Turismo parte corrente”. Le iniziative sono previste dall’ accordo tra il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, la Fondazione Apulia Film Commission e nell’ambito delle proposte di Grandi Eventi selezionati con la Open Call “Grandi eventi”.
^^^
Approvato lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, le Agenzie Regionali e le Società in house per la collaborazione nel processo di transizione al digitale con il quale le parti si impegnano a collaborare per lo scambio di buone prassi dal punto di vista organizzativo, tecnologico e procedurale nell'interesse comune di rafforzare la capacità amministrativa e di favorire ed accelerare un processo di miglioramento di attività e servizi erogati al territorio regionale.
^^^
La Giunta ha approvato gli indirizzi organizzativi e nominato il responsabile della Gestione Documentale e del Responsabile della Conservazione Codice dell’Amministrazione Digitale” come previsto dalla Linee Guida AgID “sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” .
^^^
La Giunta ha preso atto e approvato l’accordo per l’Innovazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia, la Regione Veneto, la società MER MEC S.p.A. e la società Servizi di Informazione Territoriale S.r.l. – Presa d’
atto e approvazione schema di accordo. Con il presente accordo la Giunta regionale dispone il cofinanziamento per la realizzazione del programma di investimenti in attività di ricerca e sviluppo denominato “Prodotti e servizi per la diagnostica integrata dell’infrastruttura ferroviaria ‘Mondo Rotaia’” promosso dalla società capofila MER MEC S.p.A., destinando risorse pari a euro 281.733,75, pari al 3,00% del costo complessivo del progetto da realizzare sul territorio regionale.
^^^
Approvato il Programma Operativo Regionale (POR) per l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata in ambiente di organismi geneticamente modificati per l’anno 2022. Il Programma operativo della Regione Puglia (POR) per l’anno 2022 disciplina l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata in ambiente di Organismi Genericamente Modificati su tutto il territorio regionale in osservanza delle disposizioni normative europee e nazionali di riferimento.
^^^
Approvato lo schema di Convenzione tra Regione Puglia, Provincia di Taranto, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” e Ministero dell’Università e della Ricerca, per la statizzazione dell’Istituto “G. Paisiello” di Taranto.
^^^
La Giunta regionale ha approvato lo schema di Regolamento riguardante l’organizzazione e il funzionamento del Registro Tumori della Regione Puglia, riguardante la ricerca, i controlli di eleggibilità, la codifica e l'inserimento dei casi incidenti nel territorio di competenza, insieme a un aggiornamento periodico della storia clinica, la sopravvivenza e la mortalità dei pazienti.
^^^
Presa d’atto della Giunta dell’avvenuta assegnazione in favore della Regione Puglia, con Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia di Coesione del 24/06/2022, di risorse pari a complessivi 636.000 euro destinate all'erogazione di sovvenzioni ad Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni non lucrative di utilità sociale impegnate nell'emergenza Covid-19 nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Regioni Lombardia e Veneto, per la parte di pertinenza territoriale regionale.
^^^^
Richiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’emissione del decreto di declaratoria, della eccezionale avversità per Grandinate nel mese di Maggio-Giugno 2022 nei territori di comuni dalla Provincia di Taranto, al fine di consentire l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale agli aventi diritto.
^^^^
La Giunta ha autorizzato per l’annata 2022/2023, al fine di prevenire gravi danni alle colture agricole, in particolare olivicole, il prelievo della specie “storno” (sturnus vulgaris) nel rispetto dei tempi, luoghi e modalità previsti. Gli storni si potranno prelevare nell’ Area “Piana olivetata litoranea tra le province di Bari e Brindisi”, nell’area “Fascia pedegarganica della provincia di Foggia, con i limiti quantitativi di massimo prelievo: 10.000 unità; i limiti di prelievo massimo giornaliero e stagionale per operatore: n. 10 unità/giorno per un massimo stagionale di n. 30 unità; n. massimo di operatori da autorizzare: 333, condizioni operative: abbattimenti effettuati esclusivamente in presenza di oliveti con frutto pendente e ad una distanza non superiore a 100 metri dalle colture olivicole in frutto; periodo massimo di applicazione del prelievo in deroga: 09 novembre 2022 – 18 gennaio 2023. Non sarà consentito per il prelievo della specie “storno” sul territorio regionale l’uso di richiami siano essi vivi o ausili di altra natura.
^^^^
Nell’ambito del Sistema nazionale delle Ciclovie Turistiche, per la Ciclovia Adriatica in Puglia, la Giunta ha individuato la Provincia di Foggia quale soggetto attuatore degli interventi e ha approvato lo schema del disciplinare per la progettazione e realizzazione di lotti funzionali.
^^^^^ |
|
La Giunta ha delegato l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale (AReSS) a svolgere, in nome e per conto della Regione Puglia, le funzioni di Capofila nel Progetto "Prevenzione e riduzione dei rischi fisici (compresi il rumore, le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti) e dei rischi associati a prodotti chimici e processi" mell’ambito del Pnrr, ha autorizzato l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia quale Unità Operativa nell’ambito del Progetto Capofila del progetto denominato "IL SISTEMA NAZIONALE PER IL CONTROLLO E LA SORVEGLIANZA DEI CHEMICALS A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA" (progetti Pnrr) e ha delegato l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente (ARPA) Puglia quale Unità Operativa nell’ambito del progetto “Monitoraggio e abbattimento rischi sanitari e inquinamento indoor” sempre nell’ambito dei progetti Pnrr.
^^^^
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza PNRR. Per il progetto “Attrattività̀dei borghi” la Giunta ha approvato lo schema del disciplinare d’obblighi con il Ministero della Cultura e con il Comune di Accadia (Fg).
^^^^
Approvata dalla Giunta la Convenzione tra Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) e la Regione Puglia per l’iniziativa “Resilienza marginale: il modello della circular economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali”.
Pubblicato il 02 agosto 2022