GIUNTA 13.3: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Agricoltura: approvato definitivamente della Giunta il protocollo tra Regione, organizzazioni produttive e grande distribuzione organizzata per la stabilità, la sostenibilità della filiera ortofrutticola. L’intesa, già sottoscritta il 21 febbraio ( https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/ortofrutta-regione-imprese-e-grande-distribuzione-siglano-il-primo-patto-etico-di-filiera%C2%A0?inheritRedirect=true&redirect=%2Fweb%2Fpress-regione%2Fricerca%3Fq%3Dgdo, ) è finalizzata a concordare un livello di prezzo etico (fair value) per i prodotti ortofrutticoli regionali,  necessario a tutelare i lavoratori agricoli e quelli della filiera, ad assicurare la sicurezza della materia prima e la sostenibilità della filiera locale. E’ importante il coinvolgimento della GDO/Do per chiudere la filiera e per ottenere ogni utile valorizzazione di tutte le imprese della filiera, garantendo in essa il corretto equilibrio economico a vantaggio di tutti gli attori interessati. garantire un rapporto equilibrato tra tutti gli operatori della filiera ortofrutticola regionale.

Il protocollo assicura la remuneratività di ciascuna componente della filiera, condividendo il principio etico che il mercato riconosca prezzi-base non inferiori ai costi di produzione, prendendo in considerazione parametri oggettivi elaborati da enti, quali ad esempio ISMEA, Università e riconosciuti Centri di studio e ricerca, valorizzare i prodotti ortofrutticoli pugliesi, promuovere l’efficienza e la competitività dell’intera filiera ortofrutticola regionale, riconoscendo la qualità del prodotto. Tra i firmatari, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Uci, Confcooperative, Legacoop, Unci, Agci, Apeo, Carrefour, Maiora/Despar, Megamark e Supercentro.

^^^^

Protezione civile: approvato dalla Giunta lo schema delRegolamento della Scuola regionale di protezione civile”. La Scuola curerà la formazione permanente in materia di protezione civile, standardizzando i processi di formazione per accrescere la professionalità e la competenza di funzionari, volontari e di tutti coloro che partecipano ai corsi, curerà la sensibilizzazione e la diffusione della cultura di protezione civile, diffonderà presso la popolazione le informazioni sui rischi presenti sul territorio regionale e dei comportamenti da tenere quando si verifica un evento calamitoso.

^^^^

Cultura: approvato lo schema Protocollo d’intesa tra REGIONE PUGLIA, COMUNE DI MONTE SANT’ANGELO E TEATRO PUBBLICO PUGLIESE per disciplinare i reciproci impegni, strategie e attività in caso di assegnazione del riconoscimento di “Capitale italiana della cultura 2025” alla città sottoscrittrice.

^^^^

Sanità: approvata dalla Giunta l’istituzione presso l’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari della sede di una farmacia.

^^^^^

Sicurezza del cittadino e politiche migratorie: approvato un contributo economico straordinario  al Comune di Panni (FG) di 18.000 euro per la realizzazione di un intervento in favore dell’integrazione socio-culturale di soggetti immigrati.

^^^^^

Sanità, Rems: recepito dalla Giunta l’Accordo stipulato in sede di Conferenza  Unificata tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali, sulla proposta del Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria di collaborazione interistituzionale inerente la gestione dei pazienti con misura di sicurezza, sui “Requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi delle strutture destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e dell’assegnazione a casa di cura e custodia”.

^^^^

Nominata dalla giunta il revisore unico della agenzia ARPAL: dott.ssa Aurora De Falco

^^^^

Nominato dalla Giunta il collegio dei revisiori dell’agenzia ASSET: presidente Marcello Danisi, componenti Oriana Antonucci e Michele Quagliarella.

Pubblicato il 13 marzo 2023