GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO, IL SALUTO DELL’ASSESSORE MATRANGOLA

Ieri, in occasione della Giornata nazionale delle Pro Loco, celebrata con iniziative culturali su tutto il territorio nazionale, l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola ha rivolto un messaggio di auguri al presidente dell’UNPLI - Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane Antonino La Spina e a tutti i rappresentanti delle oltre 6000 sedi territoriali.

“In questa giornata per voi così importante – ha detto Matrangola – voglio farvi arrivare i miei auguri e il mio ringraziamento perché, attraverso la vostra attività, consentite di promuovere e valorizzare i nostri territori, rendendo le comunità orgogliose del proprio patrimonio culturale e delle proprie tradizioni. Lavorando sull’identità e sull’appartenenza ai luoghi, il vostro lavoro è prezioso anche per rafforzare la coesione sociale”.

La Giornata nazionale delle Pro Loco è stata istituita nel 2018 per riconoscere e valorizzare l’azione complessiva svolta dalle Pro Loco in Italia, dalla riscoperta di antiche tradizioni e mestieri alle  rievocazioni storiche;  dalle passeggiate naturalistiche  alle visite guidate a centri storici;  dalla degustazione di prodotti tipici agli appuntamenti di arte e cultura. In Puglia, il Comitato regionale di UNPLI ha organizzato l’evento “Puglia Tipica” che esalta il patrimonio culturale ed enogastronomico dei territori della regione. L’edizione 2024 di “Puglia Tipica” si è svolta a Ortelle (Lecce).

Pubblicato il 15 luglio 2024