FESTIVAL “BANDE A SUD”, MERCOLEDÌ 7 AGOSTO LA PRESENTAZIONE IN REGIONE PUGLIA

L’iniziativa dedicata agli immaginari bandistici si terrà in Salento, a Trepuzzi, dall’8 al 16 agosto. Tema della 12^ edizione sarà “Collisioni”

Mercoledì 7 agosto, alle ore 11, nella Sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia, sarà presentata la dodicesima edizione di “Bande a Sud - Festival degli immaginari bandistici” che si terrà a Trepuzzi e nella marina di Casalabate dall’8 al 16 agosto 2024.

Il Festival, diretto dal Maestro Gioacchino Palma, punta a promuovere la riscoperta, la salvaguardia e la valorizzazione dell’immaginario e della pratica bandistica. Sin dalla prima edizione del 2012, “Bande a Sud” ha saputo portare in piazza musica, tradizione e magia, trasformando Largo Margherita a Trepuzzi (Le) nel centro pulsante degli immaginari bandistici del Sud. In pochi anni, il Festival è diventato un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale.

L’ingresso al festival è gratuito. Il filo conduttore scelto per l’edizione di quest’anno è “Collisioni”, “una parola che - spiegano gli organizzatori - racconta il cortocircuito virtuoso che si produce attraverso l’accostamento di stili, mondi, culture all’apparenza lontani, per scoprire che la musica è in grado di abbattere distanze e stereotipi”. Ogni appuntamento del festival farà dunque rivivere una collisione, per raccontare quanta meraviglia si possa generare da uno “scontro”.

Il programma completo di “Bande a Sud”, realizzato con il supporto della Regione Puglia, del Comune di Trepuzzi e grazie al contributo di molte realtà territoriali, sarà presentato in conferenza stampa alla presenza di: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia;
Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; Giuseppe Maria Taurino, sindaco di Trepuzzi; Giuseppe Rampino, assessore del Comune di Trepuzzi con delega a “Bande a Sud”; Gioacchino Palma, direttore artistico del festival “Bande a Sud”.

Pubblicato il 05 agosto 2024