Estate Sammichelina 2024

Presentata oggi nella sede della Presidenza Regionale l’edizione 2024 dell’Estate Sammichelina, con il Sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, la presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, Lucia Parchitelli, e il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno.
Oltre 80 eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Sammichele di Bari in collaborazione con la Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, le Associazioni e le Attività produttive del territorio.
La promozione del territorio passa attraverso la cultura, la storia e le attività enogastronomiche che rendono il Comune di Sammichele di Bari uno dei Comuni più attrattivi della nostra Regione, oggi meta di turisti, forte anche del riconoscimento come uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.
Il tutto ruota intorno al Castello Caracciolo, sede del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, scrigno di sapere e di storia.
L’Amministrazione Comunale di Sammichele di Bari è in linea con il Manifesto per il Welfare Culturale approvato dalla Giunta Regionale della Puglia: “un nuovo modo di intendere la cultura, come strumento per il benessere individuale e sociale”.

L’Estate Sammichelina è partita con “La Notte Romantica in uno dei Borghi Più Belli d’Italia”, nella serata del 22 giugno 2024. Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nelle magie delle piazze, dei vicoli. Programma abbastanza ricco a partire dall’accensione delle “Luci d’Amore”, per continuare con mostre, visite tematiche al Museo, performance musicali, cene a lume di candela organizzate dai ristoranti che hanno aderito all’evento e hanno servito il dessert “Pensiero d’amore” appositamente creato per l’evento.

Durante tutta l’Estate si avvicenderanno eventi importanti.

In collaborazione con la Città Metropolitana di Bari si terranno due Concerti dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana (il 12 giugno “Al sole di Sicilia” e il 24 luglio “Vento d’Estate’”).

L’Estate Sammichelina 2024 vede la seconda edizione della Rassegna Teatrale di commedia brillante “Sorrisi Nel Borgo” (6 compagnie si sfideranno il 26-27 giugno, 3-17-18-22 luglio; previsto il Gran Galà di Premiazione il 25 luglio).

Si conferma la rassegna “Shall we dance?”; tre appuntamenti (5-12 e 19 luglio), per la valorizzazione delle scuole di ballo del territorio. Si rafforza così il legame del nostro paese con la tradizione carnascialesca.

Torna il Festival Regionale della Voce organizzato in collaborazione con la Pro Loco “Dino Bianco”. Tre serate (6-13-21 luglio) in cui giovani talenti si sfidano sulle note di grandi successi musicali.

Una novità dell’Estate 2024 è il passaggio da Sammichele di Bari della Milano–Taranto, rievocazione per moto d’epoca a tappe che dal luglio 1987 attraversa l’Italia. Il 13 luglio ci sarà controllo orario con sosta e ristoro dei partecipanti presso Piazza Vittorio Veneto.

Anche quest'anno torna In Tango Festivalito. Il 26 e il 27 luglio le magiche atmosfere del tango animeranno piazza Vittorio Veneto.

Dal 30 luglio al 3 agosto, in piazza Vittorio Veneto, si terrà la quarta edizione del Sammichele Music Festival; ospiti di quest’anno saranno: 30 luglio Alexia; 31 luglio Clara; 01 agosto Haddaway; 02 agosto Nina Zilli; 03 agosto Boomdabash.

Un’altra novità dell’Estate 2024: il Borgo dei Desideri il 10 agosto. Notte magica, quella di San Lorenzo, il 10 agosto, in cui i desideri si avverano.

Il festival Bari in Jazz fa nuovamente tappa a Sammichele di Bari, il 22 e il 24 agosto, nella magica cornice del Castello Caracciolo. Il tutto si svolge grazie ad un progetto dell’Associazione Abusuan in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Puglia, Pugliapromozione e il Teatro Pubblico Pugliese.

Giunge alla terza edizione il premio Castello di Libri. Format pensato dal Comune di Sammichele di Bari e da Radici Future Produzioni. Gli ospiti premiati saranno: il 05 settembre Enrica Simonetti; il 06 settembre Leonardo Palmisano e il 07 settembre Valentina Petrini.

Factory Film Festival (12-13 e 14 settembre). Festival di cinema, che apre le sue porte all’arte e alla musica. Nasce dalla collaborazione con illustri partner: Accademia delle Belle Arti di Bari, Apulia Film Commission e l’ISS Rosa Luxemburg.

L’Estate Sammichelina 2024 culminerà con la 58^ edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino (27-28 e 29 settembre). È da sempre uno degli appuntamenti dell’enogastronomia pugliese più importanti e conosciuti che attira, da tutta Italia e non solo, tantissimi affezionati che raggiungono Sammichele di Bari per apprezzare, oltre alle specialità gastronomiche, anche gli intrattenimenti musicali di altissima qualità.

Completano e arricchiscono il cartellone estivo: conferenze, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, mercatini di prodotti artigianali e di prodotti a km0, balere, ed eventi collegati alla tradizione del carnevale sammichelino.

Pubblicato il 28 giugno 2024