EMILIANO E LOPALCO LUNEDÌ 28 GIUGNO PARTECIPANO ALLA XVI GIORNATA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELL’INCONTINENZA

 

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore regionale alla Salute Pierluigi Lopalco, parteciperanno lunedì 28 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.30, all’evento organizzato da FINCOPP in occasione della XVI Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza.

L’evento si svolgerà in streaming nella sala Agorà del Padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante. Interverranno le Istituzioni, i Presidenti delle Associazioni Pazienti, gli Ordini Professionali e le Società Scientifiche.

Per l’occasione FINCOPP donerà ai partecipanti il “2 Libro Bianco sull’Incontinenza”.

La diretta streaming potrà essere seguita sul canale di Video M Italia canale 810.

NOTE E DATI A CURA DI FINCOPP

In Italia 5 milioni sono le persone che soffrono di incontinenza, tra questi 3milioni sono le donne colpite, un segreto da non rivelare a nessuno, un vero stigma sociale. La “Giornata Nazionale dell’Incontinenza”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 10 maggio 2006, si svolge ogni anno il 28 giugno ed è stata stimolata da FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico) e voluta dal Ministero della Salute.

La Gazzetta Ufficiale, istitutiva della “Giornata”, riporta le seguenti principali finalità: “le amministrazioni pubbliche e gli organismi di volontariato s’impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, quali il contributo di specialisti, che effettueranno controlli medici gratuitamente, l’attenzione e l’informazione sui problemi delle persone incontinenti e di quanti sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e private che allarghino le possibilità di guarire dalla malattia, o quantomeno conviverci con dignità”.

FINCOPP ha stimato che l’incontinenza ha un costo globale di 2,5miliardi di euro, perché la maggior parte delle donne colpite per non essere identificate preferisce acquistare pannoloni e altri dispositivi dai supermercati. A tale cifra bisogna sottrarre 379milioni di euro per gli ausili ad assorbenza, 130milioni di euro per le stomie e 71milioni di euro per i cateteri, a parte i costi della filiera distributiva e l’IVA al 4%.

In materia di dispositivi medici monouso, la Rete tra Istituzioni e Associazioni pazienti (WFIPP, FAVO, FAIP, FISH, FINCOPP, AISTOM, ASBI, Palinuro, AIMAR e AILAR) sono l’arma vincente sulle buone pratiche in materia di appalti pubblici sui dispositivi medici monouso. Per questa principale motivazione, come Associazioni pazienti, abbiamo attivato dal 2020 il 1° Premio Nazionale sulle “Buone Pratiche”. Il Premio sarà consegnato a Bari, lunedì 28 giugno 2021 – in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, nella sede della Regione Puglia, alla presenza delle Istituzioni nazionali, Regionali e dei mass-media nazionali.

Ma le Associazioni pazienti, congiuntamente alle Società Scientifiche e Ordini Professionali, da tempo sono impegnate nel far attivare l’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 24 gennaio 2018, aprendo i “Centri di primo, secondo e terzo livello”. L’attivazione dei “Centri” è importante per fornire risposte concrete ai percorsi Riabilitativi e chirurgici, per l’innovazione tecnologica, per l’HTA e la qualità dei dispositivi medici, pensando alla qualità di vita delle donne colpite, alle persone prostatectomizzate, ai bambini con spina bifida e alle atresie ano rettali (Linee guida e PDTA).

Rammentiamo che anche quest’anno, purtroppo, a causa della pandemia (coronavirus) le consuete visite mediche non potranno essere effettuate, ma un consulto telefonico è sempre possibile chiamando il Numero Verde FINCOPP: 800.050415.

La riabilitazione perineale è carente in Italia e il Presidente Francesco Diomede lancia un accorato appello alle Istituzioni, affinché questa patologia venga rivalutata, consentendo adeguati percorsi diagnostici terapeutici assistenziali.

 

 

Pubblicato il 26 giugno 2021