EDUCATIONAL TOUR, UNA FINESTRA SUL MONDO PER STAMPA, BLOG, FAM TRIP, BUYER
Lopane: “È uno strumento strategico di marketing territoriale per la promozione della destinazione Puglia sui mercati nazionali e internazionale
Al via da oggi 10 dicembre la possibilità di candidarsi agli Educational tour In Puglia, che hanno l’obiettivo di far crescere, in Italia e all’estero, la notorietà della destinazione e l’offerta di servizi per il turismo esperienziale attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti - con profilo professionale - la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica.
L’Avviso Pubblico, a cura dell’Assessorato regionale al Turismo / Pugliapromozione, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla programmazione di educational tour, fam trip, press tour e blog tour da realizzare per la promozione della Puglia riguarda l’annualità 2024/2025.
“Gli Educational Tour rappresentano uno strumento strategico di marketing territoriale per la promozione della destinazione Puglia sui mercati nazionali e internazionali – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane - . Gli itinerari studiati per gli operatori che vivranno la Puglia per larga parte del 2025 mirano a consolidare l’incoming già esistente e a stimolare l’apertura verso nuovi mercati emergenti. Racconteremo la Puglia attraverso gli occhi di giornalisti, blogger, buyer, agenzie di viaggio e tour operator che, grazie alle loro esperienze dirette all’insegna dell’autenticità, contribuiranno attivamente alla promozione delle nostre mete e dei nostri prodotti turistici. Dal patrimonio culturale e paesaggistico a quello enogastronomico, dall’artigianato artistico al nostro mare fino alla filiera dei matrimoni e della convegnistica, puntiamo a rafforzare il posizionamento competitivo del brand Puglia, creando sinergie tra le imprese locali e i professionisti del turismo. Un approccio integrato per generare valore per chi ogni giorno si occupa di turismo e per gli stessi turisti che sceglieranno di scoprire la nostra terra sia nei posti più iconici che nelle località meno note”.
“Si riparte dagli educational tour per veicolare in Italia e nel Mondo la Puglia turistica secondo le nuove linee strategiche che caratterizzano la Fase 2 del turismo pugliese: la diversificazione del prodotto, l’allungamento nel tempo e nello spazio della stagione, l’irrobustimento del processo di internazionalizzazione della destinazione. Uno strumento - quello degli educational tour - che, sapientemente integrato con le altre misure più tradizionali e più innovative che stiamo mettendo in campo, concorrerà all’obiettivo principale: qualificare sempre di più la Puglia quale destinazione turistica-culturale di eccellenza” è il commento di Aldo Patruno, direttore del Dipartimento regionale Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.
"Oggi presentiamo gli Educational Tour di Pugliapromozione, che danno la possibilità a giornalisti, operatori e a tutti coloro i quali vogliono visitare la Puglia e poi scriverne e parlarne di partecipare ad un avviso che dura circa un anno – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . Questo avviso consente a chi vuole raccontare la Puglia di ottenere alcune gratuità. Dialoghiamo abitualmente anche a livello internazionale con giornalisti, blogger, buyer e professionisti del settore turistico. Con gli educational, che suddividiamo opportunamente per categorie viste le diverse esigenze, miriamo sia ad incrementare i mercati consolidati che quelli emergenti e potenziali Venire in Puglia significa conoscere luoghi e persone, sperimentare la nostra ospitalità e i servizi che il territorio offre, vivere esperienze attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti con profilo professionale la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica della Puglia. Inoltre, il programma Educational Tour è anche il follow up delle attività di pubbliche relazioni realizzate durante la partecipazione di A.Re.T. a fiere, eventi e workshop nazionali ed internazionali”.
“Gli Educational Tour sono uno strumento di promo-commercializzazione del prodotto turistico pugliese che ha la finalità di proporre i prodotti del turismo pugliese all'estero – ha spiegato Mariapia Moggia, responsabile Educational Pugliapromozione - . Abbiamo costruito otto tour tematici e pluriprodotto costruiti grazie anche alle numerose attività all'estero che i nostri colleghi svolgono durante tutto l'anno al fine di rispondere a una domanda del mercato internazionale che vuole conoscere la Puglia e vuole vendere la Puglia turistica all'estero. Questi tour permetteranno di usufruire di servizi semplicemente servizi per visitare la Puglia, fare un'esperienza diretta sul territorio e sperimentare il turismo pugliese per poi poterlo comunicare all'estero e commercializzarlo”.
All’Avviso Pubblico Educational Tour possono partecipare:
1) TRAVEL MEDIA PROFESSIONAL (MEDIA): Giornalisti di settore appartenenti a testate
nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), fotografi, blogger, influencer,
social community;
2) TOUR OPERATOR;
3) TRAVEL AGENCY.
4) MICE & WEDDING OPERATOR: Manager, esperti di fama nazionale/internazionale che si
occupano della pianificazione, gestione e realizzazione di eventi business (Meeting, Incentive, Congress e Convention, Event e Exhibition) e Wedding (wedding planners).
Chi si candida a partecipare agli Educational Tour deve avere una comprovata esperienza nel settore professionale di riferimento e manifestare un interesse a pubblicizzare, promuovere o comunque recensire la destinazione Puglia.
I partecipanti ai tour non possono essere residenti in Puglia. Inoltre, i partecipanti ai tour non possono essere già stati ospiti in altri Educational Tour della Regione Puglia e/o dell’A.Re.T., nel corso del biennio 2023-2024, né del Buypuglia Travel Experience (26-29 febbraio 2024). Non sono ammessi eventuali accompagnatori, ad eccezione di accompagnatori per ospiti con disabilità.
La presentazione delle manifestazioni di interesse può essere presentata a partire dal 10 dicembre 2024, con diverse scadenze dei termini qui di seguito elencate in dettaglio:
1. BLOG TOUR FOR NEW MEDIA “I tesori nascosti di Puglia. Perdersi nella storia tra Brindisi e il Salento”, dal 10 al 14 marzo 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 gennaio 2025.
2. FAM TRIP FOR TRADE “Meraviglie d’arte tra i due mari: Taranto, Brindisi e la Valle d’Itria”, dal 31 marzo al 4 aprile 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 gennaio 2025.
3. BLOG TOUR FOR NEW MEDIA “Tra identità e tradizione: la Puglia del Gusto”, dal 5 al 9 maggio 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.
4. PRESS TOUR “Puglia coast to coast. Tra riserve naturali, spiagge e ricchezze storico - artistiche”, dal 10 al 14 maggio 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.
5. PRESS TOUR/FAM TRIP FOR TRADE “La costa adriatica, tra acque cristalline e ricchezze naturali, dal 9 al 13 giugno 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.
6. FAM TRIP FOR TRADE “La Puglia on the road. All’insegna dell’Avventura”, dal 22 al 26 settembre 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.
7. FAM TRIP FOR TRADE “L'arte Culinaria di Puglia. Il viaggio dei golosi”, dal 1 al 5 ottobre 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.
8. FAM TRIP FOR TRADE "Sposarsi in Puglia", dal 21 al 27 novembre 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.
Esiste un’unica modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse ed è online. Le proposte vanno inviate dalla piattaforma B2B Puglia Matching Platform all’indirizzo b2b.ect.regione.
I LUOGHI DEGLI EDUCATIONAL TOUR 2024/2025
BLOG TOUR FOR NEW MEDIA
“I tesori nascosti di Puglia. Perdersi nella storia tra Brindisi e il Salento”
dal 10 al 14 marzo 2025
In Puglia l’arte e la storia sono ovunque palpabili. Una scoperta lunga cinque giorni all’insegna della meraviglia tra castelli e cattedrali.
Itinerario: Oria, Gallipoli, Nardò, Galatina, Corigliano d’Otranto, Otranto, Lecce, Locorotondo, Martina Franca, Brindisi.
FAM TRIP FOR TRADE
“Meraviglie d’arte tra i due mari: Taranto, Brindisi e la Valle d’Itria”
Dal 31 marzo al 4 aprile 2025
La Puglia è un condensato di storia che si intreccia con il mare. Un passato da scoprire in 5 giorni, dall’Adriatico allo Jonio. Un’occasione unica per conoscere meglio la destinazione e la sua offerta, incontrare gli operatori del settore, scoprire servizi e strutture ricettive.
Itinerario: Taranto, Grottaglie, Ginosa e Castellaneta, Ostuni, Mesagne, Brindisi, Fasano, Monopoli, Polignano a mare.
BLOG TOUR FOR NEW MEDIA
“Tra identità e tradizione: la Puglia del Gusto”
dal 5 al 9 maggio 2025
In Puglia si fa festa anche a tavola! Un tour di 5 giorni per gustare le eccellenze della gastronomia pugliese.
Itinerario: Altamura, Castel del Monte, Andria, Trani, Canosa di Puglia, San Severo, Ruvo di Puglia, Cassano delle Murge, Casamassima, Bari.
PRESS TOUR
“Puglia coast to coast, tra riserve naturali, spiagge e ricchezze storico‐artistiche”
dal 10 al 14 maggio 2025
Un tour alla scoperta delle ricchezze naturalistiche della Puglia, tra parchi, riserve naturali e ulivi secolari.
Itinerario: Ceglie Messapica, Cisternino, Alberobello, Torre Guaceto, Carovigno, Cava di Bauxite (Otranto), Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Punta Prosciutto, Torre Colimena, San Pietro in Bevagna, Taranto.
PRESS TOUR/FAM TRIP FOR TRADE
“La costa adriatica, tra acque cristalline e ricchezze naturali”
dal 9 al 13 giugno 2025
Cinque giorni per scoprire gli anfratti nascosti del mare di Puglia, tra acque cristalline, spiagge di sabbia finissima, calette e scogliere mozzafiato. Un’occasione unica per scoprire la destinazione Puglia e la sua offerta, incontrare gli operatori del settore, conoscere servizi e strutture ricettive.
Itinerario: Giovinazzo, Margherita di Savoia, Vieste, Peschici, Isole Tremiti, Rodi Garganico, Parco Nazionale del Gargano, Laghi di Varano e Lesina, Trani.
FAM TRIP FOR TRADE
“La Puglia on the road. All’insegna dell’Avventura”
dal 22 al 26 settembre 2025
Cinque giorni di escursioni seguendo i ritmi della natura, per rigenerare corpo e spirito e godere di paesaggi mozzafiato. Un’occasione unica per conoscere la destinazione Puglia e la sua offerta, incontrare gli operatori del settore, scoprire servizi e strutture ricettive.
Itinerario: Mola di Bari, Foresta Umbra, Vieste, Rodi Garganico, Lago di Varano e Cagnano Varano, Lucera, Panni.
FAM TRIP FOR TRADE
“L'arte Culinaria di Puglia. Il viaggio dei golosi”
Dal 1 al 5 ottobre 2025
Un tour ad alta gradazione tra i sapori e i profumi della tradizione enogastronomica pugliese. Un’occasione unica per conoscere meglio la destinazione e la sua offerta, incontrare gli operatori del settore, scoprire servizi e strutture ricettive.
Itinerario: Manduria, Galatina, Leverano, Crispiano, Laterza, Martina Franca, Alberobello, Ceglie Messapica, Monopoli, Conversano o Polignano a Mare, Conversano.
FAM TRIP FOR TRADE
"Sposarsi in Puglia"
dal 21 al 27 novembre 2025
La Puglia è un palcoscenico naturale perfetto per suggellare il giuramento d’amore, tra le bellezze mediterranee: sale ricevimenti, masserie storiche, trulli, spiagge, dimore d’epoca, borghi, chiese romaniche, castelli. Scenari da favola. Il luogo ideale dove maestranze ed eccellenze locali rendono unico il matrimonio. Un tour di sette giorni per conoscere meglio la destinazione e la sua offerta, incontrare gli operatori del settore, scoprire location, servizi e strutture ricettive.
Itinerario: Bari, Terlizzi, Andria, Pietramontecorvino, Vieste, Trani, Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello, Ostuni, Lecce, Scorrano, Taranto, Grottaglie, Martina Franca.
Per chi desidera candidarsi i link per la call educational sono i seguenti:
www.dms.puglia.it/buyer per buyer (comprende i destinatari: press, new media e tour operator/agenzie viaggi)
www.dms.puglia.it per seller (operatori del territorio pugliese che vogliono partecipare in co-marketing)
Link per la cartella stampa
Pubblicato il 10 dicembre 2024