Economia circolare, protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Albo gestori ambientali ed Unioncamere
L’accordo è stato sottoscritto oggi a Rimini presso la Fiera Ecomondo
È stato sottoscritto oggi a Rimini presso Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica, il Protocollo di Intesa tra l’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, Albo gestori Ambientali ed Unioncamere, al fine di dare impulso e concretezza al passaggio da un’economia lineare a quella circolare, in conformità con le normative europee e con senso di responsabilità verso il sistema produttivo pugliese e verso le nuove generazioni.
Il Protocollo prevede l’istituzione di un tavolo tecnico coordinato dai tre sottoscrittori ed aperto a tutte le articolazioni rappresentative pubbliche e private che intendono far parte di questo pionieristico percorso di cambiamento.
L’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia sarà parte attiva affinché si dia impulso all’utilizzo dei sottoprodotti nella simbiosi industriale. In particolare, provvederà ad armonizzare gli indirizzi amministrativi volti a facilitare l’utilizzo e la diffusione degli stessi coinvolgendo tutte le articolazioni regionali competenti ovvero gli Enti Locali interessati dai procedimenti autorizzativi.
"L'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia - ha dichiarato l’assessora Anna Grazia Maraschio - attraverso il prezioso contributo informativo e professionale dell’Albo Gestori Ambientali, unitamente all'eccellente rappresentatività del sistema camerale, sosterrà lo sviluppo del mondo imprenditoriale accompagnandolo nella transizione ecologica, che dobbiamo completare salvaguardando economia ed ambiente, che non devono mai più rischiare di diventare antitetiche, ma essere uniche e complementari fondamenta della crescita sostenibile che abbiamo immaginato per la Puglia". Il tavolo tecnico si insedierà già la prossima settimana per dare cominciare a scrivere questo pezzo di storia della politica pugliese.
Pubblicato il 10 novembre 2022