Domani infoday sulla call per progetti standard del Programma South Adriatic

Domani, 25 giugno, a Bari, presso la Fiera del Levante (Sala 2 PAD. 152 10:30-13:30), è in programma l’infoday di presentazione del bando per progetti standard finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027 (Italy-Albania-Montenegro) con un budget di oltre 38 milioni di euro.

Ci sarà tempo fino al 6 settembre 2024 (ore 11:59 AM) per enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed enti privati senza scopo di lucro per presentare candidature di progetti nell'area del Programma ovvero le due regioni italiane Puglia e Molise e l'intero territorio di Albania e Montenegro.

Ogni proposta progettuale, della durata non superiore a 30 mesi e non inferiore a 18 mesi, può avere un budget compreso tra 600.000 a 1.500.000 di euro e può coinvolgere massimo 6 partner dell’area di programma.

Le proposte progettuali dovranno mirare a rendere l’Adriatico Meridionale più competitivo, verde, connesso e inclusivo, seguendo i temi di finanziamento:

1.            Smart, con azioni che mirano a migliorare le condizioni per la crescita e la competitività delle PMI e microimprese.

2.            Green, con focus su

-              Rischi: le azioni mirano a promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi.

-              Biodiversità: le azioni mirano a migliorare la biodiversità, le infrastrutture verdi nell'ambiente urbano e a ridurre l'inquinamento, compreso quello dell'acqua, del suolo e dell'aria (ad esempio le emissioni di PM).

-              Energia: le azioni devono contribuire a promuovere l'efficienza energetica.

3.            Connected, con focus sui

-              Trasporti: le azioni mirano a sviluppare una mobilità nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente al clima, intelligente e intermodale, compreso un migliore accesso alle Reti transeuropee dei trasporti (TEN-T) e alla mobilità transfrontaliera, attraverso misure soft.

4.            Inclusiva con focus su

-              Competenze: le azioni mirano a migliorare l'accesso e la qualità della formazione e dell'apprendimento permanente a livello transfrontaliero, con l'obiettivo di aumentare i livelli di competenze in modo da essere riconosciuti a livello transfrontaliero.

-              Turismo inclusivo: le azioni mirano a rafforzare il ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale.

Interverranno Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia, Angelica Cistulli, Autorità di Gestione del Programma IPA South Adriatic e i componenti del Segretariato Congiunto del Programma.

Il testo completo del bando, compresi i modelli del modulo di domanda, i modelli delle dichiarazioni dei partner, le FAQ e lo strumento di ricerca dei partner sono disponibili al link: https://www.italy-albania-montenegro.eu/breaking-news-the-south-adriatic-call-for-standard-projects-is-open.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.46 del 6 giugno 2024.

Pubblicato il 24 giugno 2024