Conferenza stampa di presentazione dell'Albo regionale delle Società benefit

Si terrà mercoledì 17 settembre presso la Fiera del Levante, ore 10.00, sala Apulia Digital la conferenza stampa di presentazione dell’Albo regionale delle Società benefit. Alla presentazione interverranno:
- Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia,
- Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia,
- Vincenzo Cesareo, presidente Camera di Commercio Brindisi-Taranto e vice presidente Unioncamere Puglia,
- Paolo Ghezzi, direttore generale InfoCamere.
Nel contesto internazionale ed europeo di reindirizzamento delle attività delle imprese verso un percorso sostenibile, l’Italia si è contraddistinta per essere stato il primo Paese europeo ad introdurre, con la Legge di Bilancio del 2016 (Legge 28.12.2015, n. 208, art. 1, commi da 376 a 384), le Società Benefit, ovvero una nuova tipologia di società a scopo di lucro che persegue per statuto anche finalità di beneficio comune ed opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, mediante una gestione volta al bilanciamento tra l'interesse dei soci e l'interesse di coloro sui quali l'attività sociale possa avere un impatto.
In base ai dati dell'Osservatorio sulle Società Benefit di Camera di commercio di Brindisi – Taranto e Infocamere, al 30 giugno 2025 le Società Benefit italiane hanno raggiunto quota 5.161, con una crescita del 24,27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Lombardia si conferma la Regione leader con 1.639 imprese, mentre la Puglia si distingue quale Regione del Mezzogiorno con il maggior numero di Società Benefit: 235 registrate ed un incremento pari a +29,83% rispetto all’anno precedente.
La Puglia è stata la prima Regione a dotarsi di una disciplina regionale in materia di Società Benefit, con l’emanazione della Legge Regionale 12 agosto 2022, n. 18, “Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio. Indirizzi sugli incentivi alle società benefit regionali”, in un clima di grande interesse sul tema, peraltro confermato dalla presentazione, a dicembre 2022, della prima dashboard di analisi evoluta dei dati sulle società benefit italiane conservati nel Registro delle imprese, sviluppata proprio dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto e InfoCamere nell’ambito dell’attività del relativo Osservatorio insediato dall’Ente camerale nel 2016.
Con il Regolamento Regionale 16 febbraio 2024, n. 1, di attuazione della Legge Regionale 12 agosto 2022, n. 18, sono stati disciplinati i requisiti e le modalità per l’iscrizione e la tenuta dell’Albo regionale delle Società benefit di Puglia, l’attribuzione e l’uso del marchio regionale delle Società benefit di Puglia, le misure di incentivazione in favore delle stesse e l’attivazione di mezzi di supporto, tra cui uno sportello informativo on line e una rete di hub territoriali.
A completamento di questo processo, è stato sottoscritto un Accordo di Cooperazione tra la Regione Puglia e Unioncamere Puglia. L’accordo sancisce una collaborazione attiva per l’attuazione delle attività previste, con particolare attenzione alla promozione delle società benefit, al monitoraggio delle buone pratiche e al coordinamento delle azioni sul territorio attraverso le Camere di commercio locali. È stato inoltre sottoscritto un Accordo Quadro tra la Regione Puglia e le Università pugliesi, con l’obiettivo di supportare le realtà produttive pugliesi nella conoscenza degli standard di valutazione e di misurazione d’impatto che le società benefit generano nel contesto sociale, economico e ambientale di riferimento , nonché di promuovere interventi formativi e di sensibilizzazione in favore delle realtà produttive pugliesi, in relazione al tema delle società benefit, in collaborazione con le Università del territorio, i Centri di Ricerca, i Distretti e gli Enti bilaterali.
Dal 20 agosto c.a. è attiva la piattaforma digitale per la tenuta dell'Albo regionale delle Società Benefit, creata, proprio nell’ambito dell’Accordo con Unioncamere Puglia, con l'obiettivo di offrire uno strumento semplice, trasparente e accessibile per gestire l'iscrizione, la consultazione e l'aggiornamento delle aziende iscritte.
L’Albo è articolato nelle seguenti tre Sezioni:
• Sezione I): start up innovative (già iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, istituita dall’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge 17 dicembre 2012, n. 221) benefit;
• Sezione II): società benefit partecipate da enti pubblici;
• Sezione III): altre società benefit.
Le società in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 del R.R. n. 1/2024, possono richiedere l’iscrizione all’Albo regionale, registrandosi ed accedendo attraverso un'area riservata per presentare la propria istanza di iscrizione. Le imprese dovranno compilare il modulo online con tutte le informazioni necessarie, tra cui dati aziendali, dichiarazioni di beneficio comune e documentazione richiesta. La compilazione è semplice ed immediata, grazie all’interoperabilità con il Registro delle imprese. Una volta inviata la richiesta, questa dovrà essere esaminata dall’ufficio regionale competente, che ne valuterà la conformità ai requisiti previsti dal Regolamento Regionale. Gli utenti verranno aggiornati tramite posta elettronica sullo stato della loro richiesta e potranno consultare la propria iscrizione all'interno dell'Albo una volta approvata. L'Albo delle Società Benefit è accessibile al pubblico per la consultazione, così da favorire la trasparenza e la promozione di tale modello imprenditoriale sul territorio.
Tra le azioni concrete pensate per accompagnare, sostenere e valorizzare le società benefit pugliesi iscritte all’Albo regionale, previste dall’art. 4 della L.R. n. 18/2022 e dall’art. 12 del R.R. n. 1/2024, di particolare interesse è la previsione di specifiche premialità nei bandi di finanziamento pubblicati dalla Regione Puglia in favore delle società iscritte all’Albo, che possono consistere in uno dei seguenti sistemi: i) preferenza in graduatoria; ii) attribuzione di punteggio aggiuntivo; iii) riserva di quota delle risorse finanziarie allocate; iv) aumento dell’intensità di aiuto concessa.
Tra gli avvisi emanati dal Dipartimento Sviluppo Economico che prevedono l’aumento dell’intensità di aiuto per le società benefit iscritte all’albo regionale vi sono già i seguenti:
- Contratti di Programma
- PIA
- Mini PIA
- PIA turismo
- Mini PIA turismo
- PIA JTF Taranto
- Mini PIA JTF Taranto
- STEP
- Reti
- Reti JTF Taranto.
Tra gli ulteriori interventi si segnalano: la previsione, in bandi di gara, avvisi o inviti, di criteri premiali da applicare alla valutazione dell’offerta in relazione alla valutazione dell’impatto generato; valorizzazione delle società benefit, anche tramite l’attribuzione di specifiche premialità, negli avvisi che prevedano incentivi all’occupazione; valorizzazione delle società benefit, anche tramite l’attribuzione di specifiche premialità, nei bandi e negli interventi che prevedano la messa a disposizione di edifici o di aree non utilizzati dalle amministrazioni pubbliche per il raggiungimento degli scopi sociali. E’ prevista, inoltre, l’istituzione di un premio annuale delle società iscritte all’Albo, per le migliori relazioni annuali concernenti il perseguimento del beneficio comune di cui all’art. 1, commi 382 e 383, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Le società iscritte all’Albo, inoltre, possono utilizzare il marchio regionale delle Società Benefit di Puglia per attività di comunicazione e marketing, così da assicurare piena e immediata riconoscibilità e identità visiva comune alle realtà territoriali che perseguono uno o più finalità di beneficio comune.
Pubblicato il 15 settembre 2025