PNRR, Barone: “Oggi l’incontro con gli Ambiti e le Università per la progettazione e la realizzazione degli interventi”

Si è tenuto questa mattina l’incontro on line organizzato dall’assessorato al Welfare con gli Ambiti territoriali e le Università pugliesi sulla Missione 5 del PNRR Componente 2, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”.

“Come avevamo già annunciato – ha dichiarato l’assessora Rosa Barone - vogliamo supportare gli Ambiti territoriali, affinché possano cogliere al meglio le opportunità offerte dal PNRR. Quello di oggi è solo il primo incontro con le Università, che ringraziamo per aver accolto il nostro invito. Le Università hanno manifestato la disponibilità a collaborare con gli Ambiti nella progettazione e successiva realizzazione degli interventi, creando così una rete di collaborazione e fiducia reciproca. Le risorse del PNRR destinate alla Puglia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per questa specifica Sottocomponente della Missione 5, ammontano a 86 milioni di euro. Una cifra  che non consente di finanziare le sette linee di azione previste a tutti i 45 Ambiti territoriali pugliesi. Per ottimizzare il più possibile queste risorse, non ci siamo limitati alla semplice funzione di raccolta delle manifestazioni di interesse, ma lavorando con gli Ambiti abbiamo inviato una  proposta sistematizzata che favorisce la progettazione condivisa tra più Ambiti territoriali e tiene conto delle risorse disponibili. 

L’incontro di oggi con gli Ambiti e le Università – ha continuato l’assessora al Welfare - va nella stessa direzione: fare rete e creare tavoli tematici per la progettazione e la realizzazione degli interventi. Vogliamo evitare qualsiasi dispersione dei finanziamenti e cogliere al massimo le opportunità del PNRR”.

Pubblicato il 23 febbraio 2022