B-Me, Olivander e Coastal Difence Technologies vincono la Pitch Competition “Filippo Ammirati”: stamattina a Bari la gara tra Startup e premiazione

L’iniziativa è stata organizzata da Start Cup Puglia (ARTI, Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione) e Innovation Village Award (Knowledge for Business, ASviS, ENEA) in memoria di Filippo Ammirati

Un’alternativa alle batterie, un composito flessibile di bio-polimeri termoplastici e carbonio conduttivo, senza metalli, che riduce le emissioni del 90% rispetto ai collettori in alluminio; una soluzione innovativa per la raccolta biologica delle olive e un set di tecnologie per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera.

Sono queste le tre idee progettuali dei team B-Me, Olivander e Coastal Difence Technologies vincitrici della Pitch Competition congiunta “Filippo Ammirati” organizzata congiuntamente da Start Cup Puglia - Premio regionale per l’innovazione (promossa da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione) e Innovation Village Award (Premio organizzato da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA), la cui fase finale e premiazione si è tenuta stamattina a Bari, presso BINP – Boosting Innovation in Poliba.
La competizione, intitolata a Filippo Ammirati, dirigente ENEA esperto di efficientamento energetico, responsabile del nodo EEN–Enterprise Europe Network Bridgeconomies e presidente TecUP, prematuramente scomparso, nasce dalla collaborazione interregionale tra i due premi, della Puglia e della Campania, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e supportae reciprocamente le startup emergenti.

Per Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, che ha dato avvio ai lavori: “La competizione è nella capacità di esprimere al meglio un progetto, un’idea, che può diventare un’impresa. Le idee proposte oggi possono diventare delle realtà, che come Regione Puglia siamo pronti a sostenere attraverso i tanti strumenti a disposizione. La Start Cup Puglia, che ARTI conduce da anni, ha fatto emergere tante brillanti idee di business. Insieme a questa e tante altre possibilità, ricordo che nei prossimi giorni saranno presentati i quattro fondi di investimento equity per supportare le startup pugliesi, in modo che in questo territorio si possa continuare a crescere e tornare con tantissime storie di rientro.”

“È importante incentivare e motivare i futuri imprenditori nel percorso sfidante e stimolante che li porterà a realizzare i loro sogni. - ha affermato Cosimo Elefante, commissario straordinario di ARTI–Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione -. Quello di oggi per ARTI è un primo passo per contribuire alla creazione e allo sviluppo d’impresa innovativa, attraverso la Start Cup Puglia, la più longeva delle iniziative dell’Agenzia che in questa giornata incontra e collabora con l’Innovation Village Award della Campania. Le idee con le basi più solide, alle quali auguriamo un futuro costellato di successi, diventeranno le imprese innovative di domani e avranno a disposizione una serie di strumenti, in termini di accompagnamento imprenditoriale e opportunità di finanziamento, che le sosterranno nel loro percorso. Ciò che abbiamo fatto oggi è dare l’opportunità ai potenziali imprenditori di credere nelle loro idee e valorizzarle, affinché possano diventare realtà.”

APULIANIZE SRLS; B-ME: Biobased Materials for Energy; COASTAL DEFENCE TECHNOLOGIES; InerMAT; OLIVANDER; PADMER; PETRAIL; QUBITDATA; RideMate; W-share: questi i dieci team finalisti in gara, pugliesi e campani, che hanno presentato i loro progetti innovativi che propongono soluzioni negli ambiti Life Science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

Le idee innovative di business, presentate da team informali o startup già costituite, ovvero potenziali o neoimprenditori, sono state valutate dalla giuria di esperti, composta da Stefano Marastoni-ARTI, Annalisa Turi-Università di Bari, Patrizio Altieri-BINP, Annamaria Capodanno-Knowledge for Business, Andrea Canonico-TECUP Srl e Valentina Battista–Materias, decretando così i vincitori che sono stati premiati con riconoscimenti in denaro e servizi reali, messi in palio dalle due competizioni, la Start Cup Puglia e l’Innovation Village Award, le cui candidature sono attualmente aperte, al fine di sostenere le idee più brillanti.
A proclamare i vincitori e concludere l’iniziativa Silvia Visciano, dirigente della Sezione Ricerca e relazioni internazionali del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, che ha concluso l’iniziativa sottolineando l’impegno della Regione Puglia nell’attrazione e valorizzazione dei talenti attraverso la Strategia #mareAsinistra.

I prossimi appuntamenti riguardano le scadenze delle competizioni della Start Cup Puglia, alla quale è possibile candidarsi entro il 20 settembre, e dell’Innovation Village Award, entro il 30 luglio.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti startcup.puglia.it e innovationvillage.it

Pubblicato il 11 luglio 2024