Avviso Pubblico 2024 - L.R. 20/2003 “Partenariato per la Cooperazione”: invito a presentare proposte progettuali per la concessione di contributi

Nell'ambito del Programma annuale 2024 e delle Linee di indirizzo, è stato emanato l’Avviso pubblico 2024 “Invito a presentare proposte progettuali” per la concessione di contributi ai sensi della L.R. n. 20/2003 in materia di “Partenariato per la Cooperazione”. Si tratta di una normativa attraverso la quale la Puglia sostiene, in materia di cooperazione, il rafforzamento della cultura del partenariato tra le istituzioni e le comunità locali, quali reali destinatari degli interventi.

L'Avviso intende promuovere lo sviluppo economico e sociale in diversi Paesi del continente africano, e finanzia iniziative che rientrino in una delle tipologie di azione/linee di attività previste dalla L.R. 20/2003: “Partenariato fra comunità locali”; “Cooperazione internazionale”; “Promozione della cultura dei diritti umani”.

“Questo avviso pubblico – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – nasce da un processo partecipativo attraverso il quale abbiamo chiesto agli operatori di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani iscritti all’Albo regionale 2024 di esprimere pareri qualificati, utili ai fini della programmazione annuale di attuazione delle attività 2024. In continuità con le annualità precedenti, il sostegno della Cooperazione internazionale allo sviluppo è rivolto principalmente ai Paesi in situazione di conflitto e post conflitto, in situazioni di crisi umanitarie protratte, con un alto indice di vulnerabilità e con alti livelli di migrazioni forzate. Tra le principali novità di quest’anno vi è senz’altro la consultazione partecipata che ci ha permesso di arricchire la programmazione regionale del confronto con i portatori di interesse della cooperazione internazionale e regionale ma anche una maggiore dotazione finanziaria e una richiesta dei dati geografici volti a georeferenziare le iniziative - in vista della pubblicazione di una mappa delle iniziative di cooperazione finanziate dalla Regione Puglia - e ad alimentare la piattaforma Open Data Regione Puglia”.

Saranno ammissibili a contributo le richieste in linea con le finalità previste dall’Avviso pubblico presentate da enti proponenti, soggetti pubblici ed enti privati senza scopo di lucro, in possesso di una sede operativa in Puglia da almeno 24 mesi alla data di presentazione dell’istanza di candidatura.

La partecipazione all’iniziativa dovrà avvenire presentando, a pena di esclusione, una sola istanza di concessione del contributo finanziario e su un’unica linea di attività tra le previste dalla normativa regionale; esclusivamente in forma partenariale, da parte del soggetto proponente in partenariato con uno o più partner, che manifestino l’interesse a collaborare al pieno raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.

È possibile presentare il proprio progetto fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2024 esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio online disponibile su https://moduli.regione.puglia.it/, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

L’avviso pubblico per questa annualità ha una dotazione finanziaria di € 550.000,00 e prevede la formazione di tre graduatorie di merito, in relazione al punteggio complessivamente attribuito a ciascuna iniziativa, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Pubblicato il 06 agosto 2024