Al Meeting per l’Amicizia di Rimini 2024 c’è anche “la Puglia del futuro”

La Regione Puglia è presente alla 45esima edizione del Meeting per l’Amicizia di Rimini, che si inaugura oggi presso la Fiera della città romagnola fino al 25 agosto, importante appuntamento annuale che permette a chi fa politica di sviluppare riflessioni e strategie per il bene comune grazie a dibattiti e confronti di ampio respiro. Quest’anno la domanda che si pone il Meeting è “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?” ed è un invito ad analizzare in modo più attento quello che conta veramente nella vita di una persona e di una comunità.
La scelta fatta dalla Regione Puglia è stata quella di presentarsi come regione del futuro, un territorio in rapida trasformazione, guidato da un'ambiziosa visione di innovazione e sviluppo sostenibile, allestendo un proprio stand istituzionale.
“La Puglia del futuro” presente a Rimini è una regione con un'economia moderna e diversificata, che punta a un alto livello di innovazione, incentrata su specializzazioni intelligenti, che si distingue per il significativo impegno negli investimenti in ricerca e innovazione, senza tralasciare le tradizioni, elemento distintivo e identitario del territorio.
Quindi accanto alla Puglia destinazione turistica d’eccellenza, riconoscibile con il brand #weareinPUGLIA, viene introdotta la Puglia come territorio in cui investire, come hub tecnologico e dell’innovazione, come primo spazioporto d’Europa con l’aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie e ancora come wedding destination e come regione che ha puntato sul saper fare nel settore dell’agroalimentare, della moda, dell’artigianato e del design, divenuti settori di eccellenza del made in italy.

“Puglia: Business or Pleasure - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - è il progetto che stiamo sviluppando in collaborazione con l’agenzia ARET-Pugliapromozione, per diffondere l’idea secondo cui il binomio business/pleasure non è un'alternativa ma una combinazione, capace di promuovere l'autenticità, le bellezze di Puglia e di lavorare altresì sulla reputazione del brand Puglia e sulla promozione di un ecosistema pro business. Un ecosistema dell’innovazione nel quale il lavoro di università e organismi di ricerca è fortemente integrato con il sistema delle imprese ed è orientato all’offerta e alla produzione scientifica e tecnologica, avvantaggiato dalla rivoluzione digitale avviata con l’Agenda Digitale Puglia 2020. Attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, l'innovazione diventa il motore trainante di una crescita economica inclusiva e responsabile, delineando un futuro promettente per la regione e le sue comunità”.

Un percorso che vede come importante parte attiva l’ARTI-Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, tanto che oggi la Puglia è diventata particolarmente attrattiva nel settore ICT, poiché gli investitori esteri la scelgono per la qualità professionale del personale formato dalle Università pugliesi e dal Politecnico di Bari, per la stabilità delle collaborazioni e per l’ecosistema dell’innovazione che caratterizza il tessuto regionale. Con una strategia chiara e orientata alla specializzazione intelligente messa in campo dall’amministrazione regionale, la “Smart Puglia” si sta posizionando come un polo di eccellenza in settori chiave come l'aerospazio, le tecnologie dell'informazione, le biotecnologie e la sostenibilità ambientale. E, anche attraverso l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, si è già al lavoro per affrontare le prossime sfide: la sostenibilità ambientale e l’economia circolare; le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società; le scienze della vita e le tecnologie per la salute; la crescita blu.

Lo stand della Regione Puglia, con una superficie di 60 mq, è a cura di ARET-Pugliapromozione. Gli spazi allestiti hanno l’obiettivo di comunicare l’identità del brand Puglia a un pubblico previsto all’evento di circa 200mila utenti.

In rappresentanza della Regione Puglia prenderanno parte al Meeting per l’Amicizia di Rimini 2024:
•    Giuseppe Catalano, capo di Gabinetto del presidente Emiliano, che questo pomeriggio partecipa all’incontro “Come conservare, utilizzare e condividere una risorsa così preziosa come l’acqua?” (20 agosto, ore 17, Sala Gruppo FS C2), in cui approfondirà il piano per l’emergenza idrica che Regione Puglia e AQP stanno attivando e gli interventi previsti sulle infrastrutture di gestione dell’acqua;
•    Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo economico, che relazionerà sulle strategie relative alle energie rinnovabili e in particolare sull’eolico offshore durante l’incontro “La sicurezza energetica del Mediterraneo” (22 agosto, ore 13, Sala Conai A2);
•    il presidente Michele Emiliano, che parteciperà da remoto all’incontro “Vivere di più, vivere meglio? Il welfare al bivio” (23 agosto, ore 17, Sala Gruppo FS C2) per discutere delle politiche per l’invecchiamento attivo messe in campo dalla Regione Puglia.

Pubblicato il 20 agosto 2024