A Turi torna il Festival del Belcanto. Venerdì 26 luglio la presentazione in Regione Puglia con l’attrice Giuliana De Sio

Venerdì 26 luglio, alle ore 11, nella sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, sarà presentata in conferenza stampa la XIV edizione del Festival del Belcanto, promosso dall’associazione “Chi è di scena?!” con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Turi, che si svolgerà nella cittadina pugliese dal 27 luglio al 4 agosto.

Alla conferenza interverranno: il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio, che porterà i saluti dell’assessore regionale alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola; il sindaco di Turi Giuseppe De Tomaso; l’assessore comunale alla Cultura Teresa De Carolis; il direttore artistico del Festival Ferdinando Redavid; il regista dell’inedita “Madame Butterfly” che andrà in scena domenica 28 luglio, Vincenzo Grisostomi Travaglini; l’attrice Giuliana De Sio; l’imprenditore Emanuele Ventura, presidente di “Cultura & Armonia” che sostiene il Festival.

Il Festival del Belcanto, negli anni, ha trasformato Turi in un punto di riferimento per la lirica in Puglia, donando al pubblico emozioni sincere che parlano al cuore.

La rassegna comincerà il 27 luglio con la conferenza su “Madame Butterfly e il dramma d’amore nel teatro pucciniano”, propedeutica all’ascolto dell’opera “Madame Butterfly – La vera sposa americana”, in programma il giorno successivo, con la suggestiva regia di Grisostomi Travaglini, la drammaturgia di Ravivaddhana Monipong Sisowath e la partecipazione di Giuliana De Sio.

Dall’1 al 3 agosto, il Festival proseguirà con una masterclass di canto lirico tenuta dal soprano Amelia Felle, e con l’esposizione delle opere pittoriche di Corrado Veneziano dedicate a Puccini per la mostra intitolata “Visse d’arte”, che evoca la celebre aria del secondo atto di “Tosca”. La sera del 4 agosto, la chiusura in piazza Gonnelli con la consegna del tradizionale Premio Belcanto ad Amelia Felle, cantante pugliese di rilievo internazionale.

I dettagli e il programma completo del Festival del Belcanto saranno approfonditi nel corso della conferenza stampa.

Pubblicato il 24 luglio 2024