“I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”

Al Museo di Nanchino, in Cina, in mostra dal 26 luglio inestimabili reperti archeologici provenienti dai più importanti Musei della Puglia

Giovedì 20 luglio, alle ore 10.30, nell’Arena del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia (c/o Fiera del Levante, Padiglione 107 – Ingresso Monumentale, via Paolo Pinto) sarà presentata la mostra “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”, in programma in Cina, al Museo di Nanchino, dal 26 luglio, giorno dell’inaugurazione, ad ottobre 2023. Protagonisti della mostra saranno preziosi reperti archeologici provenienti dai più importanti Musei della Puglia, aventi per soggetto vicende mitologiche ispirate a Poseidone, Demetra, Atena, Apollo, Dioniso e Eracle. In mostra verranno esposti oggetti risalenti ai periodi compresi fra il VII e il VI secolo a.C. sino all’affermazione della potenza mediterranea di Roma, prevalentemente ceramiche figurate, sculture, pitture, terrecotte e oreficerie, ma anche ricostruzioni, video multimediali, immagini, disegni e fotografie d’autore.

Alla conferenza parteciperanno: Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura della Regione Puglia; Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; Paolo Ponzio, presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese; Giuliano Volpe, professore di Archeologia dell’Università di Bari; Claudia Lucchese, funzionaria archeologa presso la Direzione Regionale Musei Puglia, delegata alla Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Barbara Davidde, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo; Giovanna Cacudi, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari; Anita Guarnieri,  Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia; Francesca Riccio, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce; Francesco Longobardi, funzionario architetto presso la Direzione Regionale Musei, delegato alla Direzione regionale.

La mostra “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani” è promossa dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, per il tramite del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Ministero della Cultura (Direzione Generale Archeologia Belle Arti Paesaggio e Direzione Generale Musei, con il coinvolgimento delle Soprintendenze ABAP della Città metropolitana di Bari, di Lecce-Brindisi, di BAT-Foggia, della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto, della Direzione Regionale Musei e del Museo Archeologico di Taranto), è allestita da Art Exhibitions China, dal Museo di Nanchino e da Shenzhen PLD Marketing Planning Co. Ltd.

Pubblicato il 18 luglio 2023