​​​​​​​​​​​La Regione Puglia presenta in Fiera del Levante la nuova iniziativa social che coinvolge gli influencer

 

Questo pomeriggio, nell'ambito della Fiera del Levante, il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia ha presentato la nuova campagna di influencer marketing che coinvolge alcuni tra i più seguiti creator per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sui temi della promozione della salute e prevenzione.

«La comunicazione istituzionale è efficace se è vicina ai cittadini - ha affermato il dirigente delle Strutture di Comunicazione Istituzionale, Rocco De Franchi - Abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione sui temi della prevenzione utilizzando degli influencer pugliesi e nazionali, che hanno prestato la loro immagine, la loro ironia e la loro sagacia. Questo è un modo moderno di comunicare, dobbiamo proseguire in questa direzione».

Il dirigente di Servizio Promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Nehludoff “Nek” Albano, ha sottolineato come l'obiettivo sia avvicinarsi soprattutto ai giovani: «La Regione Puglia, nell’ambito del Piano di comunicazione della prevenzione, guarda in avanti, andando a innovare strumenti e modalità con cui comunicare. Lo fa coinvolgendo nuove figure, gli influencer, ai quali affidiamo il compito importante di parlare di prevenzione con linguaggi e strumenti nuovi, soprattutto alle nuove generazioni».

All’evento hanno partecipato due tra gli influencer scelti da Regione Puglia per l’iniziativa. Daniele Condotta, comico e youtuber barese, tra i più apprezzati sui social media, con oltre 3,5 milioni di follower sui vari canali, si è occupato di prevenzione delle ondate di calore: «Per me è stata una sfida e ringrazio la Regione Puglia per avermi coinvolto. Non era facile coniugare la comicità con un argomento così importante, però è proprio quello che mi ha invogliato. Sono contento dei risultati, vuol dire che il messaggio è arrivato e che, se usati bene, i social sono utilissimi».

Presente anche la dottoressa Monica Calcagni, ginecologa e divulgatrice scientifica tra le più seguite d’Italia con oltre 28 milioni di visualizzazioni mensili su Instagram e 10 milioni su TikTok, che si è soffermata sul doppio ruolo di medico e influencer: «L’importanza della comunicazione social, soprattutto in campo sanitario, è dare un’in formazione di facile fruizione. Per esempio, per la prevenzione dell’Hpv e del tumore al collo dell’utero, quello che le persone devono capire è che il messaggio è proprio quello di fare prevenzione attraverso la vaccinazione e controlli come Pap test e Hpv test».

La campagna di influencer marketing della Regione Puglia rappresenta dunque un passo importante nel rinnovamento della comunicazione in materia di prevenzione e promozione della salute, con l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione.

Link dichiarazione De Franchi

https://rpu.gl/2xW1C

Link dichiarazione Calcagni

https://rpu.gl/DFAsM

Link dichiarazione Condotta

https://rpu.gl/tFm7c

Link immagini copertura

https://rpu.gl/PBbkk

Pubblicato il 16 settembre 2025