Università di Bari: concorso per due borse di dottorato per le PA sulle politiche giovanili Pugliesi

Scadenza 20/7/2023

Alle politiche giovanili Pugliesi sono state dedicate due borse di dottorato per la Pubblica Amministrazione nel nuovo bando di concorso emanato dall’Università di Bari per l’Anno Accademico 2023/2024. In particolare, i progetti di ricerca coinvolgeranno la rete regional di spazi dedicati alla creatività, l’innovazione sociale, l’apprendimento informale, lo sviluppo di competenze e la rigenerazione sociale e culturale dei territori. La Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia ospiterà i/le due dottorandi/e presso la propria struttura per un periodo di ricerca di sei mesi.

Nello specifico, le borse di studio sono state messe a concorso per i seguenti progetti: il progetto “L’impatto generato dalle politiche giovanili” nell’ambito del corso di dottorato in Scienze Politiche e Sociali per la Sicurezza e lo Sviluppo istituito presso il Dipartimento di Scienze politiche (pagina 139 del bando); il progetto “Culture giovanili e competenze per la pubblica amministrazione” nel corso di dottorato in Gender Studies del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (pagina 76 del bando).

Nel primo progetto, l’attività di ricerca prevede la costruzione e implementazione di un
modello in grado di valutare l’impatto su più livelli della progettualità realizzata dagli spazi (formativo, culturale, economico ecc.), il secondo si concentra sullo sviluppo di uno strumento di validazione delle soft skills maturate dai giovani grazie alla partecipazione alle attività degli spazi, con una particolare attenzione all’incidenza delle differenze di genere e del background migratorio. È previsto anche un periodo di ricerca di 6 mesi all’estero in Grecia presso il National Center for Social Research (EKKE) di Atene.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inoltrata entro il 20 luglio 2023 ore 12.00. Per ulteriori informazioni sulle modalità di invio della domanda, i requisiti di ammissione, i criteri per la valutazione dei titoli e la prova di selezione prevista, si rinvia al testo integrale del bando.
 

Documenti

Pubblicato il 11 luglio 2023