Percorsi d'impresa
L'accompagnamento all'imprenditorialità giovanile
Il Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027 prevede l’attivazione ed il coinvolgimento della popolazione giovanile come uno dei principali elementi costitutivi della strategia d’azione della Priorità 6 (Occupazione giovanile), anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale. Nel nuovo Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, “Giovani Protagonisti”, è previsto il potenziamento e l’ulteriore diversificazione dei servizi di accompagnamento all’imprenditorialità, offrendo maggiori opportunità di continuità e follow-up e allargando l’accesso ai servizi anche a giovani con interesse per l’autoimprenditorialità e a imprese giovanili pugliesi non direttamente finanziate dal programma.
Percorsi d’impresa rappresenta un’offerta di servizi di accompagnamento informale rivolta a giovani in procinto di avviare o già impegnati in esperienze imprenditoriali. Le azioni di accompagnamento messe in campo nell’ambito di Percorsi d’impresa vogliono supportare:
-
l’attivazione dei giovani pugliesi;
-
lo stimolo di talenti nascosti e la messa a fuoco di idee imprenditoriali;
-
il consolidamento di strategie d’avvio;
-
la definizione di strategie per il follow-up.
Le attività sono costruite sulle esperienze e le comunità create negli ultimi anni e ampliate con nuovi strumenti e azioni per far sì che l’offerta possa essere di ampia e capillare applicabilità.
Per conoscere tutte le opportunità di accompagnamento offerte visita il sito Percorsi d'impresa.
Pubblicato il 30 maggio 2023