Primo Piano operativo di prevenzione e contrasto alla violenza di genere 2015-2017
Il Piano operativo, adottato a seguito di un'ampia fase di confronto e concertazione con i soggetti del partenariato sociale e istituzionale, si articola in 4 linee di intervento, tutte avviate ed in piena fase di attuazione:
a. Sistema regionale di monitoraggio e valutazione di cui all'art. 14 della legge regionale 29/2014:
realizzati i monitoraggi relativi agli accessi delle donne presso i centri antiviolenza per le annualità 2014-15-16 con elaborazione e analisi dei dati raccolti; in fase di raccolta ed elaborazione i primi dati per l'anno 2017;
prodotto il primo report statistico regionale relativo ai minori vittime di maltrattamento e violenza in carico ai servizi sociali pugliesi;
realizzati i monitoraggi relativi agli inserimenti delle donne, sole o con figli, presso le case rifugio per le annualità 2015-16; in fase di raccolta ed elaborazione i primi dati per l'anno 2017;
b. Programmi antiviolenza (ex art. 16 della legge regionale 29/2014)
Nel 2015, con un Primo Avviso pubblico sono stati approvati e finanziati 36 Programmi antiviolenza, presentati dagli Ambiti sociali territoriali insieme ai centri antiviolenza. Ogni programma è stato finanziato per €.40.000,00, risorse che integrano quanto previsto dalle convenzioni sottoscritte tra gli Ambiti territoriali e i CAV, come previsto dal Piano sociale di zona. Con questo primo intervento si è inteso rafforzare e consolidare la presenza e i servizi dei Centri antiviolenza sui diversi territori.
Successivamente, nel 2017, con un secondo Avviso pubblico, sono stati presentati programmi da 43 Ambiti territoriali sul totale di 45 Ambiti presenti. A dicembre 2017 ne sono stati finaziati 38.
Tutti i programmi di questo secondo avviso hanno una durata di 18 mesi e promuovono percorsi di autonomia delle donne, con riguardo particolare all'inserimento socio lavorativo e al sostegno alloggiativo. Sono i centri antiviolenza i soggetti attuatori dei Programmi antiviolenza mentre gli Ambiti territoriali assumono la responsabilità amministrativa della loro realizzazione. Le attività sono in pieno svolgimento.
Importo delle risorse destinate complessivamente, a valere sui due avvisi regionali: 3.315.417,55 euro.
c. La programmazione sociale territoriale in materia di prevenzione e contrasto della violenza
Per l'attuazione di questa linea di intervento, rivolta agli Ambiti territoriali per il sostegno degli interventi attribuiti ai Comuni dalla legge 29/2014, la Regione Puglia ha selezionato, con Avviso pubblico, proposte presentate dagli Ambiti e tese a sostenere la continuità delle attività dei centri antiviolenza, a garantire gli inserimenti temporanei delle donne vittime di violenza, sole o con figli, presso le case rifugio o a fornire loro assistenza economica e alloggiativa.
Le attività sono in essere.
Importo delle risorse destinate a questa linea di intervento: euro 900.000
d. Interventi per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento e violenza in danno dei minori
Linea di intervento destinata al finanziamento dell'attuazione delle "Linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza nei confronti delle persone minori per età", approvate con DGR 1878/2016, con l'obiettivo prioritario di rendere omogeneo sul territorio regionale il percorso di presa in carico di minori vittime di maltrattamento/violenza, attraverso l'implementazione di assetti organizzativi che favoriscano e agevolino il confronto/integrazione tra professionisti e servizi per il raggiungimento di obiettivi condivisi negli interventi di rilevazione, protezione, tutela, cura. Le attività sono state avviate.
Importo delle risorse complessivamente destinate: 1.434.248,59 euro.