Lotta alla violenza contro i minori - Approvato il manuale operativo della rete regionale dei servizi
Lotta alla violenza contro i minori - Approvato il manuale operativo della rete regionale dei servizi
Approvato con DGR 1641 del 8 ottobre 2020, il manuale operativo in attuazione delle “Linee Guida regionali in materia di maltrattamento e violenza nei confronti delle persone minori per età” (DGR 1878 del 30/11/2016).
Il Manuale è uno strumento per uniformare e rendere omogenee, in tutto il territorio regionale, le azioni interdisciplinari delle equipe coinvolte così da orientare al meglio la programmazione locale, basata su una logica di integrazione, in equilibrio tra l’autonomia dei singoli attori e la forza delle regole comuni, attraverso la produzione partecipata e l’applicazione congiunta di procedure e ruoli specifici, condizione indispensabile per un efficace funzionamento di un sistema multilivello. A tale scopo, i percorsi formativi messi in campo, hanno rappresentato non solo lo spazio per la condivisione e l’aggiornamento delle conoscenze e delle prassi, ma anche lo strumento per favorire le sinergie e l’interscambio tra servizi e professionisti diversi, nell’ottica dell’integrazione tra i soggetti preposti, pubblici e privati.
In quest’ottica il manuale presenta strumenti e procedure allo scopo di facilitare la relazione e il dialogo tra i diversi attori istituzionali e del terzo settore a garanzia della semplificazione, della appropriatezza e della continuità della presa in carico da parte della rete dei servizi.
Il manuale operativo si articola in diverse sezioni che presentano lo stato di attuazione delle linee guida regionali, le raccomandazioni per la presa in carico, i percorsi e gli strumenti operativi. È stata riservata una sezione specifica con procedure e strumenti da privilegiare nel corso di un’emergenza pandemica.
Pubblicato il 20 ottobre 2020