Bando pubblico - 400mila euro per la certificazione della parità di genere nelle aziende pugliesi
Il 4 settembre 2023 parte il bando "UN'Impresa alla Pari".
Fino al 4 marzo 2024 il Bando finanzierà a sportello e con un meccanismo a rimborso le imprese pugliesi che otterranno la certificazione della Certificazione di Parità (UNI/PdR 125:2022).
La Giunta regionale con la Delibera n. 1033 del 24/07/2023, ha approvato lo schema dell’Azione, che prevede un voucher a copertura delle spese aziendali fino all'80% del rendicontato, non solo i costi di certificazione propriamente detta, ma anche quelli propedeutici e di consulenza preliminare.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 400mila euro.
La gestione del Bando sarà affidata a Unioncamere Puglia e le imprese pugliesi che intenderanno acquisire la UNI/PdR 125:2022 potranno non solo coprire i costi sostenuti nel percorso di certificazione, ma godranno anche delle premialità di punteggio nei Bandi pubblici, previste dal nuovo Codice degli Appalti, nonché dello sgravio dell'1% sui contributi previdenziali INPS, ai sensi del Decreto Interministeriale 20/10/2022.
In particolare, l’intervento -finanziato con il bilancio autonomo regionale- consterà di due linee di finanziamento:
- Linea A: servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione, finanzierà l’acquisto di servizi di consulenza per attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione. La linea, in particolare, rimborserà le spese per analisi dell’organizzazione aziendale, fotografie della distanza tra lo stato as-is, indagini sugli indicatori di performance da rispettare per ottenere la certificazione e piani d’azione per ridurre i divari di genere.
- Linea B: servizio di certificazione della parità di genere, assicurerà invece il finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere specificamente la certificazione della parità di genere.
Il coordinamento dell’azione sarà a cura della Sezione per l’attuazione delle politiche di genere, incardinata presso la Segreteria Generale della Presidenza.
"UN'Impresa alla Pari", promossa dalla Consigliera per l’attuazione del programma di governo, si qualifica come azione dell’Agenda di Genere, che prevede il supporto ad interventi di welfare aziendale per le PMI al fine di favorire l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro equi e inclusivi.
A garanzia dell’efficacia della sperimentazione, si procederà alla costituzione di una Cabina di Regia regionale per la Certificazione di Parità che rappresenti la sede di confronto ed integrazione fra i soggetti istituzionali con competenze specialistiche sul tema.
A questo link la Graduatoria del Bando.
Pubblicato il 04 agosto 2023