Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Scuole Polo STE@M

Quando partecipare

dal 24 ottobre 2022
al 13 novembre 2022

L’Avviso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - BURP n.113 del 20/10/2022, mediante la costituzione di 16 scuole Polo STE@M, si propone di sperimentare percorsi e metodi didattici innovativi per ridurre il divario di genere attraverso un rafforzamento delle competenze STEM delle bambine e delle ragazze con l’utilizzo di una didattica laboratoriale. 

I progetti dovranno prevedere attività che contribuiscano a sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche, ma anche soft skills, al fine di stimolare il problem solving, incoraggiare il pensiero creativo e innovativo, l’approccio sperimentale e il pensiero laterale, attraverso il gioco e le arti. 

Potrà essere prevista la realizzazione di laboratori esperienziali (fabbricazione digitale, robotica educativa, competenze digitali, programmazione, sviluppo web, sostenibilità ambientale) che sviluppino anche la componente creativo-artistica.

Ciascun progetto sarà articolato in 45 ore totali organizzate in unità didattiche strutturate in discipline scientifiche, matematiche, e tecnologiche. 

Ogni rete di scuole dovrà prevedere la partecipazione alle seguenti attività curate dalle Università firmatarie del protocollo:

  • seminari formativi per l’insegnamento delle discipline STEM rivolti al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado; 
  • incontri informativi rivolti alla comunità educante e al territorio in relazione alla promozione degli studi STEM; 
  • laboratori didattici rivolti a studenti e studentesse di scuole di ogni ordine e grado.

In linea con quanto detto e con riferimento all’utilizzo di un metodo artistico-creativo che consenta di potenziare le competenze STEM, anche l’evento finale sarà caratterizzato da processi partecipativi e di problem solving, piuttosto che competitivi in senso stretto, attraverso l’organizzazione di Hackathons regionali. Tali eventi renderanno protagonisti i gruppi di studentesse/i coinvolti nel progetto e saranno curati dai docenti di scuola e dell’Università degli Studi di Bari.

In preparazione degli Hackathons Regionali delle STEM le squadre potranno realizzare e presentare prodotti/percorsi a valenza tecnico-scientifica, richiamando le competenze artistico-espressive sviluppate durante il percorso e scegliendo liberamente la modalità e la tipologia di presentazione, al fine di non limitare la propria creatività ed originalità.

Beneficiari

Possono partecipare all’Avviso;
le istituzioni scolastiche statali della regione Puglia, costituite in reti di minimo 3 istituzioni scolastiche appartenenti allo stesso ciclo e alla medesima provincia, con l’indicazione della scuola Capofila di rete, che alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento, abbiano approvato attraverso i competenti organi collegiali la candidatura all’Avviso, il progetto da presentare e l’accordo di rete.

Ciascuna rete può candidarsi esclusivamente per una proposta progettuale, pena l’inammissibilità di tutte le proposte a cui partecipi.

Destinatari

Destinatari/e delle azioni formative sono:

  • le studentesse e gli studenti delle reti di scuole frequentanti le classi III e IV della scuola primaria
  • le studentesse e gli studenti delle I e II della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado. 

Le/i partecipanti dovranno essere individuate/i sulla base dei livelli di competenza nelle discipline STEM, in funzione del potenziamento e rafforzamento delle stesse. 
La composizione dei gruppi-classe dovrà prevedere un equilibrio di genere tra studentesse e studenti anche in considerazione delle finalità del progetto.

Numeri di posti disponibili

Al fine di garantire un’equa distribuzione territoriale dei finanziamenti, la ripartizione dei progetti è effettuata in ragione della percentuale del numero di studenti/esse compresi nel territorio di ciascuna provincia, secondo i dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (a.s. 2022-2023). Saranno finanziabili complessivamente 16 progetti, ripartiti per territori provinciali come di seguito:

  • Provincia BA: 5 progetti
  • Provincia BAT: 2 progetti
  • Provincia BR: 2 progetti
  • Provincia FG: 2 progetti
  • Provincia LE: 3 progetti
  • Provincia TA: 2 progetti

Risultati attesi

L’output atteso è il miglioramento delle competenze numeriche e digitali (ISTAT-BES) e del livello di apprendimento in matematica (come da rilevazioni nazionali INVALSI) delle studentesse.

Il principale outcome consiste nella maggiore sensibilizzazione rispetto alle competenze tecnico-scientifiche (anche necessarie ad operare per il miglioramento della sostenibilità territoriale) oltre che nella ri-motivazione allo studio delle discipline STEM per le studentesse.

Cosa finanzia
Sono considerate spese ammissibili a finanziamento le spese documentate direttamente connesse alla realizzazione del progetto approvato e realizzato, conformi alla normativa fiscale, effettivamente sostenute dai proponenti e a loro intestate a decorrere dalla comunicazione di avvio del progetto e nei tre mesi successivi alla conclusione del medesimo, opportunamente documentate a mezzo di fatture o documenti contabili aventi forza probatoria equivalente.
Spese considerate ammissibili per la realizzazione del progetto sono relative a:

  • personale scolastico (figure gestionali, docenti, personale ATA) e personale esterno (eventuali esperti);
  • acquisto/noleggio di attrezzature e materiale di consumo, necessari allo svolgimento delle attività;
  • Non sono ammissibili a finanziamento le spese:
  • giustificate da documentazione contabile non intestata, non riconducibile al soggetto proponente e/o all’attività progettuale;
  • recanti causali incompatibili con l’iniziativa per la quale è stato concesso il finanziamento.

In caso di rendicontazione parziale delle spese sostenute, il finanziamento è rideterminato in proporzione alla quota effettivamente e regolarmente rendicontata.

La mancata, carente, o irregolare rendicontazione del finanziamento concesso, accertato nell’ambito del procedimento di verifica, comporta la decadenza dall’intero finanziamento.

Il soggetto proponente che rinuncia, decade dal finanziamento.

Contributo

Le risorse totali stanziate: € 160.000. 
Ogni beneficiario potrà accedere a un contributo massimo di € 10.000

L’erogazione del finanziamento avverrà secondo le seguenti modalità e tempistiche, subordinatamente comunque ai vincoli di bilancio:

  • anticipo: pari al 50% del valore del finanziamento successivamente all’individuazione delle Scuole Polo e previa comunicazione di avvenuto avvio delle attività;
  • II tranche: pari al 20% del valore del finanziamento a consegna della relazione semestrale;
  • saldo: pari al 30% del valore del finanziamento, entro tre mesi dalla trasmissione della relazione finale.

Come partecipare

Per accedere al finanziamento di cui al presente Avviso occorre presentare la domanda di candidatura, redatta utilizzando esclusivamente:

  • il modulo “Richiesta di ammissione al finanziamento” (All. 1)
  • compilato in tutti i campi e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Istituto Capofila con firma digitale a pena di inammissibilità  nonché il  modulo “Scheda di progetto e piano finanziario” (All. 2) 
  • compilato in tutti i campi e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Istituto Capofila.
  • Entrambi i moduli precitati sono allegati al presente Avviso pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

La domanda va trasmessa esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo  scuoleinsteam.regione@pec.rupar.puglia.it con oggetto “Avviso Scuole in STE@M: richiesta di ammissione al finanziamento” seguita dalla denominazione dell’Istituzione scolastica Capofila – Codice meccanografico”.

La richiesta deve essere trasmessa dall’indirizzo PEC istituzionale dell’Istituto Capofila.

L’istanza di “richiesta di ammissione al finanziamento” e la scheda di “scheda di progetto e piano finanziario” devono essere trasmesse in formato PDF originale e non scansionato. L’ulteriore documentazione da allegare (es. Accordo di rete) può essere trasmessa in formato PDF scansionato.

Tutta la documentazione precitata deve essere trasmessa in un unico invio e non deve superare i 50 Megabyte. 

La presentazione della domanda è a totale ed esclusivo rischio del richiedente, il quale si assume qualsiasi responsabilità in caso di mancata o tardiva ricezione della medesima.

Resta esclusa qualsiasi responsabilità dell’Amministrazione regionale qualora per problematiche tecniche o di altra natura, la domanda non pervenga entro il termine perentorio di scadenza previsto dal presente Avviso.

Non saranno prese in considerazione, ai fini di specifico riscontro, le e-mail contenenti richieste di assistenza alla compilazione della domanda di finanziamento o le richieste di chiarimenti.
Saranno automaticamente ritenute inammissibili tutte le domande inoltrate prima della data ed ora di apertura o inoltrate dopo la data ed ora di chiusura: faranno fede la data e l’ora di trasmissione della PEC.

Responsabile di procedimento
Dott.ssa Isabella Di Pinto
Telefono: 0805403596

Pubblicato il 20 ottobre 2022