Indietro 17 maggio_ore 18. Nuovo appuntamento di ArchiviAzioni. Rassegna di incontri virtuali a cura dell'AdG dal titolo "Genitorialità omosessuale tra psicologia, diritto ed esistenza"

17 maggio_ore 18. Nuovo appuntamento di ArchiviAzioni. Rassegna di incontri virtuali a cura dell'AdG dal titolo "Genitorialità omosessuale tra psicologia, diritto ed esistenza"

17 maggio alle ore 18: nuovo appuntamento di ArchiviAzioni. Rassegna di incontri virtuali a cura dell'AdG dal titolo "Genitorialità omosessuale tra psicologia, diritto ed esistenza"

Introduce e conclude: Annarita Taronna (Archivio di Genere, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - Università degli Studi di Bari Aldo Moro).

Alessandro Taurino (Archivio di Genere, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - Università degli Studi di Bari Aldo Moro) dialoga in videocall con Pasqua Manfredi (Avvocata,  Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford).

Testimonianze di: Lucrezia Rignanese, Rosanna Scoppitto, Claudio Ciampi e Daniele Mangiulli.

Di genitorialità omosessuale si parla tantissimo, ma molto spesso gli approcci discorsivi messi in campo sono caratterizzati da prospettive narrative inquinate in partenza, in quanto cariche di bias o concezioni che rinforzano e reiterano sistemi di rappresentazione di tipo pregiudizievole.
Se la genitorialità è un costrutto dinamico che rimanda alla dimensione della cura, secondo quali criteri è possibile pensare che le persone omosessuali possano non avere competenze genitoriali? Perché a livello socio-culturale sembra persistere e resistere una visione di omogenitorialità come contesto disadattivo per la crescita di bambini e bambine? Come stanno i bambini e le bambine che vivono con padri gay e madri lesbiche? A che punto è il diritto rispetto alla questione del riconoscimento dei nuclei omogenitoriali?
Sono queste le domande a cui cercherà di dare una risposta il seminario, il cui obiettivo è quello di sfatare stereotipi e pregiudizi in tema di omogenitorialità, partendo da un dialogo che intreccia psicologia e diritto e passando attraverso la testimonianza “incarnata” di esperienze di vita vissuta; il tutto nell’ottica di offrire prospettive di senso volte a destrutturare quelle visioni distorte che purtroppo continuano a reificare, su più livelli, processi di stigmatizzazione e discriminazione.

Appuntamento online, per ricevere il link Zoom e partecipare - scrivi a: archiviodigenere@gmail.com
Per saperne di più: Archivio di Genere

Pubblicato il 11 maggio 2021