Indietro E' online il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza, gestita da Anac

E' online il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza, gestita da Anac

Si segnala che dal 18 luglio è in funzione il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza, gestita da Anac.

Trattasi di una novità rilevante, in quanto consente di attuare in maniera semplificata gli obblighi di trasparenza dei Servizi pubblici locali, sostituendo l’invio attraverso pec con accesso diretto tramite un’applicazione informatica.

Come si legge nel comunicato del Presidente del 27 giugno 2023, “la modalità attuale di trasmissione all’ANAC via PEC sarà sostituita, a partire dal 18 luglio 2023, con la messa a disposizione di un’applicazione informatica attraverso la quale i RUP, in maniera guidata, potranno inviare ad ANAC la documentazione prevista ai fini della pubblicazione sulla sezione dedicata alla trasparenza dei servizi pubblici locali. L’applicazione sarà disponibile all’interno della sezione dedicata alla Trasparenza SPL, e offrirà un accesso riservato ai RUP per la trasmissione dei dati e degli atti previsti dal d. lgs. 201/2022, nonché la possibilità di ricercare e visualizzare liberamente i documenti sui servizi pubblici locali pubblicati dall’ANAC nel rispetto della normativa citata”.

Di seguito il link per accedere al comunicato: Piattaforma unica trasparenza, sul sito Anac l'applicazione web per i servizi pubblici locali - www.anticorruzione.it

Pubblicato il 24 luglio 2023