Piano abbattimento barriere architettoniche - PEBA

Il PEBA nasce con lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità e visitabilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani pubblici dell'ambiente in cui vivono.

A tal fine il PEBA una volta redatto deve poter essere oggetto di consultazione su larga scala per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti, oltre che poter essere aggiornabile nel tempo e adeguato agli interventi effettivamente realizzati. Un momento fondamentale per la redazione dei PEBA è la partecipazione per consentire il coinvolgimento attivo di portatori di interesse e cittadini.

La Regione Puglia ha avviato sin dal 2019 una serie di azioni volte a sostenere i Comuni nell’adozione dei PEBA, approvando le linee guida utili per la definizione dello strumento e bandi finalizzati alla concessione di un contributo. A tali azioni a valere sui fondi regionali, si è aggiunta una dotazione ministeriale a valere sul «Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità» assegnata alla Regione Puglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Decreto 10 ottobre 2022.

Ad oggi le attività promosse dalla Regione (concessione € 873.000,00 fondi regionali di cui alla L.R. n. 67/2018 e concessione € 280.000,00 fondi ministeriali di cui al Decreto 10 ottobre 2022) al fine di consentire ai Comuni di approvare i Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, hanno consentito i seguenti risultati:

N. Comuni che hanno adottato il PEBA: n. 71

N. Comuni con PEBA in corso di approvazione: n. 42

N. Comuni con PEBA in corso di affidamento: n. 65

TOTALE: n. 178

N. Comuni con PEBA in corso di aggiornamento/ampliamento: n. 9

Con le restanti somme ministeriali si intende consentire ai restanti comuni pugliesi, che ad oggi non hanno ancora approvato il Piano, di dotarsi dello strumento. Strumento che oggi più che mai rende attuabili i principi inclusività e accessibilità che rientrano a pieno titolo nel programma della Regione Puglia che non lascia nessuno indietro.

Con i fondi regionali si consentirà ai Comuni che lo abbiano già approvato, di aggiornarlo e/o adeguarlo agli interventi effettivamente realizzati.

I Comuni che hanno portato a compimento la redazione del PEBA sono di seguito rappresentati:

Comuni  PEBA Comunale
Monopoli