Come fare domanda per il buono libri di testo
Aree:
Regione Puglia
Con il contributo Libri di testo, la Regione Puglia sostiene le famiglie facilitando la frequenza alle attività scolastiche e formative da parte degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori. Il beneficio consiste nella fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici agli studenti e alle studentesse delle istituzioni secondarie di 1° grado e di 2° grado iscritti a scuole regionali, per l’anno scolastico in corso.
Il beneficio è erogabile come: buoni libro oppure rimborso totale o parziale della spesa sostenuta oppure comodato d’uso gratuito dei libri di testo.
Le domande potranno essere inoltrate attraverso la piattaforma Studio in Puglia, alla voce Libri di Testo.
Alla piattaforma è possibile accedere attraverso le proprie credenziali SPID (identità digitale) o in alternativa, con CIE (carta di Identità Elettronica) o con la CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).
Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, sarà necessario fornire le seguenti informazioni:
• generalità e codice fiscale del richiedente;
• residenza anagrafica del richiedente;
• generalità e codice fiscale dello studente;
• residenza anagrafica dello studente;
• tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;
• denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado frequentata nell’a.s. 2021/2022 o a cui ci si iscrive per la prima volta per l’anno scolastico 2021/2022;
• classe e sezione frequentata;
• indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si renderanno necessarie ai fini dell’istruttoria dell’istanza);
• codice IBAN per l’accredito della somma spettante a titolo di rimborso totale o parziale alla spesa sostenuta (solo per gli utenti con residenza nei Comuni che scelgono di erogare il beneficio utilizzando tale modalità).
L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di compilazione del form on line. La ricevuta di avvenuta trasmissione dell’istanza sarà scaricabile dal portale e stampabile.
Si precisa che la sola compilazione dei campi senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, costituirà motivo di esclusione della stessa.
Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it.
L'erogazione del contributo per i Libri di Testo sarà effettuata dal Comune di residenza dello studente/studentessa, successivamente alla verifica della graduatoria, mediante una delle modalità di erogazione scelta dal Comune: rimborso, comodato o buono libri.
Il tempo necessario per l'erogazione non è noto a priori e dipende dai tempi tecnici necessari per la correzione delle istanze anomale e la predisposizione dei mandati di pagamento.
Per informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento della propria istanza e sulle modalità di riscossione, rivolgersi al proprio Comune di residenza che gestisce l'erogazione.
Il beneficio è erogabile come: buoni libro oppure rimborso totale o parziale della spesa sostenuta oppure comodato d’uso gratuito dei libri di testo.
Le domande potranno essere inoltrate attraverso la piattaforma Studio in Puglia, alla voce Libri di Testo.
Modalità di inoltro domanda
Alla piattaforma è possibile accedere attraverso le proprie credenziali SPID (identità digitale) o in alternativa, con CIE (carta di Identità Elettronica) o con la CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).
Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, sarà necessario fornire le seguenti informazioni:
• generalità e codice fiscale del richiedente;
• residenza anagrafica del richiedente;
• generalità e codice fiscale dello studente;
• residenza anagrafica dello studente;
• tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;
• denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado frequentata nell’a.s. 2021/2022 o a cui ci si iscrive per la prima volta per l’anno scolastico 2021/2022;
• classe e sezione frequentata;
• indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si renderanno necessarie ai fini dell’istruttoria dell’istanza);
• codice IBAN per l’accredito della somma spettante a titolo di rimborso totale o parziale alla spesa sostenuta (solo per gli utenti con residenza nei Comuni che scelgono di erogare il beneficio utilizzando tale modalità).
L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di compilazione del form on line. La ricevuta di avvenuta trasmissione dell’istanza sarà scaricabile dal portale e stampabile.
Si precisa che la sola compilazione dei campi senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, costituirà motivo di esclusione della stessa.
Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it.
Modalità di erogazione del contributo
L'erogazione del contributo per i Libri di Testo sarà effettuata dal Comune di residenza dello studente/studentessa, successivamente alla verifica della graduatoria, mediante una delle modalità di erogazione scelta dal Comune: rimborso, comodato o buono libri.
Il tempo necessario per l'erogazione non è noto a priori e dipende dai tempi tecnici necessari per la correzione delle istanze anomale e la predisposizione dei mandati di pagamento.
Per informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento della propria istanza e sulle modalità di riscossione, rivolgersi al proprio Comune di residenza che gestisce l'erogazione.
Informazioni e contatti
Studio in Puglia -
Aggiornato il 19 ottobre 2021