Mobilità transnazionale: a Bari l'evento di Regione Puglia, ARTI ed Eures Puglia
Venerdì 12 aprile a partire dalle 9 è in programma al Talent Garden di Bari “Oltre i confini: la mobilità transnazionale come opportunità di crescita del territorio regionale”. Organizzato da Assessorato regionale alla Formazione e lavoro, Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione e ARTI, in collaborazione con la Rete Eures Puglia, l’incontro rappresenta il secondo appuntamento di un percorso di approfondimento sul tema della mobilità transnazionale avviato a Lecce lo scorso 17 novembre.
Anche la tappa di Bari, infatti, ha il duplice obiettivo di presentare le opportunità e gli strumenti attualmente disponibili in Puglia per agevolare la mobilità per lavoro oltre i confini nazionali e raccogliere spunti, input, idee che possano permettere all’amministrazione regionale di impostare le nuove misure sul tema.
Dopo i saluti di Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari e Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia, l'incontro - moderato da Fabrizio Rossetto, consulente EURES Monza-Brianza - entrerà nel vivo con l'introduzione sull'importanza dei sistemi partecipati per la promozione della mobilità transnazionale a cura di Silvia Pellegrini, direttrice del Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione di Regione Puglia.
Seguirà un focus sull’equità e la parità di genere nel mondo del lavoro di Gaia Costantino, presidente di Puglia Women Lead. Si entrerà, poi, nel merito delle opportunità e degli strumenti attualmente disponibili in Puglia per agevolare la mobilità per lavoro oltre i confini nazionali, attraverso gli interventi di Catia Mastracci, coordinatrice nazionale della rete Eures, Bernadette Greco, consulente Eures di Regione Puglia, le testimonianze di chi ha colto l’occasione di fare esperienza all’estero e di Giuseppe Lella, Eures line manager e dirigente della Sezione Politiche e mercato del lavoro della Regione Puglia.
Anche gli studenti giocheranno un ruolo da protagonisti in questo incontro. Infatti, nelle settimane precedenti l’appuntamento di Bari, ARTI ha organizzato un laboratorio collaborativo sul tema della mobilità all’estero per studio e lavoro in alcuni istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivi nell’ambito di Erasmus+. Obiettivo del laboratorio è stato informare, sensibilizzare e facilitare l’emersione di idee e progetti sulla mobilità transnazionale per il rafforzamento delle competenze dei giovani. Gli studenti, nel loro ruolo di giovani cittadini, sono stati sollecitati a immaginare soluzioni e proposte per il miglioramento dell’esperienza all’estero, che saranno condivise con gli amministratori pubblici in occasione dell’incontro al Talent Garden.
Le conclusioni sono affidate a Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi entro le ore 12.00 dell’11 aprile compilando il form online disponibile [a questo link].
Documenti
Pubblicato il 10 aprile 2024