A Brindisi lo Skills definition lab sul tema della nautica
Lunedì 14 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso lo SNIM - Salone Nautico di Puglia a Brindisi si terrà il secondo Skills Definition Lab dedicato al tema della nautica.
Gli Skills Definition Labs si inseriscono nelle attività previste nel progetto strategico SKILLS finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027 che mira a migliorare la disponibilità di competenze e capacità qualificate nel mercato del lavoro, come leva per rafforzare lo sviluppo di settori economici chiave del Sud Adriatico, con specifico riferimento alla blue economy.
Si tratta di workshop interattivi in cui i partecipanti vengono coinvolti in focus group guidati e finalizzati, grazie alla condivisione delle esperienze e punti di vista, a delineare i trend occupazionali e supportare l’analisi delle specifiche competenze richieste da uno dei principali settori della Blue Economy in Puglia.
L’apertura dei lavori è affidata a Silvia Pellegrini, Direttrice Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; l’introduzione invece sarà a cura di Antonio Lombardo di Regione Puglia e Valeria Patruno di ARTI, entrambi componenti del Tavolo Permanente Transfrontaliero del progetto SKILLS. Per l’occasione, i focus group tematici interattivi verteranno sui seguenti temi: attività portuali, cantieristica navale e trasporti marittimi. Le conclusioni saranno invece a cura dell’Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo.
L’evento è organizzato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, partner del progetto, e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione che fornisce assistenza tecnica.
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi entro l’11 ottobre utilizzando il form disponibile [a questo link]. La registrazione consentirà l’accesso al Salone Nautico per la partecipazione all’iniziativa.
Pubblicato il 09 ottobre 2024