Avviso per la presentazione delle istanze per il sostegno al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale

Quando partecipare

dal 01 ottobre 2021
al 31 ottobre 2021

Con Legge Regionale n. 3 del 9 febbraio 2018 sono state dettate disposizioni per la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale pugliesi.

La Regione Puglia, per contenere gli effetti della crisi causata dalla pandemia, ha deciso di puntare su una misura straordinaria volta alla concessione di una sovvenzione diretta finalizzata all’immissione di liquidità per le aziende operanti nel settore dell’editoria pugliese.
La misura è finalizzata a:

• garantire la continuità dell’operatività aziendale sostenendo le carenze di capitale circolante (liquidità) generate dall’emergenza da Covid-19;
  • la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari dell’avviso sono operatori dell’editoria che eseguono prestazioni negli ambiti:

• radiotelevisivo;
  • stampa di quotidiani e periodici locali a mezzo carta;
  • editoria su web;
  • agenzia di stampa quotidiana.

Tutti i soggetti che presentano istanza di agevolazione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• sede operativa (redazione o messa in onda) nella Regione Puglia;
  • testata giornalistica regolarmente registrata presso una cancelleria di tribunale della Regione Puglia;
  • iscrizione alla CCIAA e/o al REA ove previsto;
  • esercizio dell’attività editoriale da almeno due anni;
  • presenza di un Direttore responsabile;
  • realizzazione di prodotti editoriali periodici, come definiti dall’articolo 1, comma 3, della legge 7 marzo 2001, n. 62 diffusi a mezzo stampa, online o mediante radiodiffusione sonora o televisiva;
  • area di attività relativa a fatti e attività di interesse regionale, realtà sociale, politica e culturale pugliese;
  • avvalersi, per l’attività giornalistica, di personale iscritto all’Albo dei giornalisti, di personale in formazione secondo quanto disposto dalle disposizioni sulla stampa o di personale aspirante pubblicista;
  • destinazione dell’informazione locale autoprodotta di almeno due edizioni del proprio notiziario in una fascia oraria del proprio palinsesto ricompresa fra le ore sette e le ore ventiquattro o almeno una foliazione di otto facciate per ogni uscita o almeno il 70 per cento di tutti gli articoli pubblicati in un anno.

Le cause di esclusione e i requisiti specifici possono essere consultati nell’avviso in allegato.

Presentazione della domanda
Per partecipare alla procedura è necessario:

• compilare la domanda di partecipazione allegata debitamente compilata;
  • inoltrare la domanda firmata digitalmente esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo avvisoeditoria@pec.rupar.puglia.it entro il 31 ottobre 2021.

Le istanze dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2021 e verranno istruite fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

I moduli per la partecipazione e l’avviso sono consultabili in allegato.

Pubblicato il 04 ottobre 2021