Investire in Puglia

Pagina in costruzione


La Puglia è una terra ospitale, creativa, sostenibile, dinamica e sempre più internazionale. E' una terra che ha saputo coniugare la sua tradizione ed autenticità ma anche diventare tecnologica ed innovativa, al passo con i tempi e sempre più competitiva.
È uno straordinario mix di saperi antichi, di industrie manifatturiere, di autentico stile italiano e qualità inimitabile, con una innata propensione all’innovazione tecnologica, all’economia verde e all’industria creativa.

Aerospazio
540 grandi e piccole imprese.
7931 ricercatori e impiegati.
338,7 milioni l’export nel 2022, +6,4% rispetto al 2021.
L’unica regione italiana con la filiera completa. Leader nei materiali compositi in fibra di carbonio, nei sistemi intelligenti motoristici, aeronautici e spaziali. Un aeroporto dedicato “Test Bed” di APR (aeromobili a pilotaggio remoto).

Green economy
20.760 imprese hanno investito in prodotti e tecnologie verdi. Leader in Italia per la produzione di energie rinnovabili: eoliche, solari e bioenergie.
Il 44,3% dei consumi di energia elettrica è coperto da fonti rinnovabili.

Meccanica e meccatronica
Il distretto ha raggiunto così quota 1,106 miliardi di euro, + 98 milioni sullo stesso periodo del 2021 ed in forte recupero sui livelli pre-pandemici, come si legge nel Monitor dei distretti del Mezzogiorno di banca Intesa SanPaolo di gennaio 2023.
3,3 miliardi l'export nel 2022, + 9,7% rispetto al 2021.
Leader nell'automotive, nei macchinari per la diagnostica della rete ferroviaria, nella produzione di linee di produzione automatizzate, nel campo biomedicale.

Agroalimentare
5012 unità locali e 29.400 addetti.
1313.8 milioni l'export nel 2022, +26,3% rispetto al 2021
Leader italiano per produzione ed export di olio di oliva, vino, grano duro, uva da tavola, pomodori, mandorle, olive, carciofi e ciliegie, ortofrutta da coltivazione biologica. Ampia gamma di prodotti tipici certificati.

Moda
3117 unità locali e 22.900 addetti.
845,9 milioni l'export nel 2022, + 17,2% rispetto al 2021.
Sartoria di altissima gamma e innovazione tecnologica. Leader per gli abiti da sposa e cerimonia.

Sistema casa
35806 unità locali e 104.300 addetti.
569,3  milioni l'export nel 2022, +8,5%% rispetto al 2021.
Brand internazionali producono e creano in Puglia. Leader per il mobile imbottito, in crescita il comparto della domotica e il design.
 

La Puglia, da sempre, è un imbarco privilegiato per l'Oriente. Basti pensare alla "Valigia delle Indie", la nota Compagnia britannica che a fine 1800 da Brindisi salpava per Bombay.

Collocata a sud-est della penisola italiana, al centro del Mediterraneo, è da sempre ed ancora oggi attraversata dai grandi corridoi internazionali est-ovest e nord-sud.

La Puglia è una piattaforma logistica per i trasporti di merci e persone nel mezzo del Mediterraneo, con ottimi collegamenti via aerea, mare, ferro e strada.

Dal punto di vista infrastrutturale la Regione Puglia ha una completa dotazione così composta:

9 PORTI

3 porti maggiori

Taranto (transhipment container hub), Bari e Brindisi (trasporti merce e persone).

6 porti minori

Manfredonia (Fg), Barletta (Bt), Molfetta (Ba), Monopoli (Ba), Otranto (Le), Gallipoli (Le).

4 AEROPORTI

2 aeroporti internazionali

di Bari e di Brindisi.

1 aeroporto interno

di Foggia.

1 aeroporto cargo

di Taranto.

Circa 60 città europee

collegate con voli passeggeri diretti.

RETE FERROVIARIA 1584,4 chilometri.

STRADE tra le migliori in Italia, 12.000 chilometri.

Un grande interporto per trasferimento merci.

Un centro congressi internazionale

e una filiera per l’incentive.

La Puglia è giovane: l'età media della popolazione è tra le più basse d'Italia. La Puglia è qualificata: ha un sistema di formazione di eccellenza. La puglia conviene: aiuta le imprese che assumono.
14.000 nuovi laureati ogni anno
3000 euro di sgravi fiscali all’anno per le imprese che assumono apprendisti con contratto a tempo indeterminato (fino a 36 mesi). 

NIDI (Nuove iniziative di impresa)
90 milioni a disposizione rendono
possibile l’avvio di nuove microimprese
con un investimento da 25.000 a 350.000 euro.

Programma per i giovani “Bollenti spiriti”
375 start up e progetti giovanili finanziati con Principi Attivi
109 laboratori urbani (spazi sociali per i giovani nati dal recupero di ex edifici pubblici abbandonati).

Garanzia per i giovani 90 milioni di budget.
 


La Regione Puglia è una delle regioni che utilizzano al meglio i fondi europei dedicati allo sviluppo e all'innovazione. E' diventata la meta ideale per le imprese che decidono di investire in progetti e tecnologie "intelligenti"
Una politica industriale regionale per lo sviluppo, basata su 5 pilastri
Sostegno con incentivi agli investimenti produttivi, alla ricerca ed all’innovazione.
Accesso al credito.
Politiche attive del lavoro.
Sostegno ai processi d’internazionalizzazione.
Potenziamento delle aree industriali.

Alcune iniziative di successo “Made in Puglia”
La progettazione e fabbricazione di componenti in fibra di carbonio del 787 Dreamliner.
I sistemi di diagnostica ferroviaria di un’azienda meccatronica e multinazionale di Monopoli (Ba).
Sofisticato microchip realizzato da un’azienda di Modugno (Ba) per il Robot Curiosity della NASA, atterrato su Marte nel 2012.

Alcune multinazionali che hanno investito in Puglia
Alenia Aermacchi / AgustaWestland / Ansaldo - Finmeccanica / Birra Peroni - SABMiller Plc / Centro Studi Componenti per Veicoli - Bosch / Exprivia / Getrag Corporate Group / Magneti Marelli Holding - Fiat / Merck Serono - Merck KGaA / MerMec / Nuovo Pignone - General Electric / O-I-Manufacturing Italy - Owens-Illinois / Porsche / Sanofi Aventis / Salver - Invesco / Vetrerie Meridionali - Owens-Illinois / Wind Telecomunicazioni - VimplCom Ltd.
I gruppi esteri provengono prevalentemente da:
Francia, Germania, Regno Unito, Russia e USA.

Distretti produttivi
Aerospaziale / Agroalimentare di Qualità Jonico-Salentino / Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane / Ambiente e Riutilizzo / Comunicazione, Editoria, Industria Grafica e Cartotecnica “Dialogòi” / Edilizia Sostenibile / Energie Rinnovabili ed Efficienza energetica ‘La Nuova Energia’ / Filiera Moda / Florovivaistico / Informatica / Lapideo / Legno / Arredo / Logistico / Meccanica / Nautica da Diporto / Pesca e Acquacoltura / Puglia Creativa / Turismo
 

La Regione Puglia offre alle imprese che intendono investire in Puglia un'attenzione costante. Propone una gamma di incentivi mirati e flessibili, in grado di sostenere i programmi di crescita e di innovazione delle imprese.

Gli interventi regionali sono “a sportello”, privi di una scadenza prefissata, sempre aperti in funzione della disponibilità delle risorse. Le istruttorie sono semplificate con procedure online attraverso il portale Sistema Puglia. I tempi di valutazione e gestione delle domande sono brevi. L’interlocuzione diretta con le imprese è continua. Le imprese possono realizzare i loro progetti in modo veloce ed efficace.

Incentivi mirati, flessibili e con procedure a sportello.

Istruttorie semplificate attraverso le procedure online.

Tempi brevi valutazione dei progetti di investimento.

Interlocuzione diretta con le imprese da parte della società regionale Puglia Sviluppo Spa.

La politica industriale regionale agevola i costi degli investimenti industriali per innovare processi e prodotti, per fare ricerca industriale e per internazionalizzare.

Gli Strumenti di Sostegno alle Imprese

Contratti di Programma
Rivolto alle grandi imprese in collaborazione con Pmi e startup con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro.
I Contratti di Programma agevolano le grandi imprese a condizione che ci sia una collaborazione effettiva con imprese di dimensione più piccola quali Pmi e startup. Gli investimenti ammissibili sono i progetti di ricerca e sviluppo e, per le Pmi aderenti, anche investimenti in attivi materiali. I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale potranno essere integrati con progetti di innovazione, investimenti produttivi, progetti formativi, investimenti a favore della tutela ambientale ed è prevista, esclusivamente per le Pmi aderenti, l’acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere. L’importo complessivo dei progetti dovrà partire da un minimo di 5 milioni di euro.

Le domande potranno essere inoltrate, a partire dall’11 dicembre 2023, attraverso la procedura on line “Contratti di Programma”, mediante la registrazione e la compilazione di quanto previsto sulla piattaforma PugliaSemplice, disponibile al link https://pugliasemplice.sistema.puglia.it

Incubatori per le imprese
La società regionale Puglia Sviluppo Spa fa parte della rete europea EBN Innovation Network e mette a disposizione di start up e imprese innovative, due incubatori nelle sedi di Modugno (Ba) e Casarano (Le), con costi vantaggiosi, dotati di banda ultralarga a 100 mbps, servizi e spazi di lavoro. Avvisi su www.pugliasviluppo.eu.


Mini Pia – Pacchetti Integrati di Agevolazione

I MiniPia supporteranno le PMI intenzionate a far fronte alle nuove sfide imposte dall’innovazione e dalla transizione ecologica e digitale, attraverso la reingegnerizzazione dei cicli produttivi e l’avvio/consolidamento di processi di economia circolare e sono uno strumento per agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese di minore dimensione per sostenere il posizionamento delle piccole imprese a livello nazionale e internazionale e  qualificare l’occupazione regionale inclusa l’occupazione femminile.

L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili è compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 5 milioni di euro. La forma dell’aiuto è il contributo a fondo perduto.

I programmi di investimento produttivo devono prevedere spese ammissibili non superiori al 90% del progetto integrato. Gli investimenti per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione e quelli per l’innovazione a favore delle PMI non possono superare 1 milione euro; gli investimenti per la formazione non possono eccedere 500 mila euro; quelli per la tutela dell’ambiente non possono superare 3 milioni di euro. Le spese per servizi di consulenza, inclusa l’internazionalizzazione, e le spese per la partecipazione alle fiere non possono superare 500 mila euro.

In coerenza con gli indirizzi della Commissione europea volti a creare “un’Europa resiliente, sostenibile e giusta”, il Programma Regionale Puglia 2021-2027 mira a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, sociali ed ambientali attraverso:

l’ampliamento e il rafforzamento della base produttiva;
l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale;
una maggiore attrattività ed apertura internazionale;
la riduzione dell’impatto antropico sull’ambiente;
l’incremento delle conoscenze dei cittadini e dei lavoratori ed un generalizzato miglioramento dei servizi pubblici (nei settori delle risorse idriche e dei rifiuti, dei trasporti, dell’istruzione e dell’assistenza socio-sanitaria).
Nessuno deve essere lasciato indietro, i giovani, le donne, i minori, le persone a rischio di esclusione sociale, i migranti: tutti devono essere i destinatari di interventi e risposte, riducendo le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali, territoriali, e coniugando competitività del sistema produttivo, qualità del lavoro, innovazione tecnologica, ambientale e sociale, attrattività e apertura internazionale, qualificazione delle competenze e dei saperi.



Il sistema regionale delle università e della ricerca è fortemente integrato con il sistema delle imprese, orientato all'offerta e alla produzione scientifica e tecnologica. Il sistema di formazione è inserito nei circuiti dei centri di ricerca internazionali, con cui collabora in numerosi programmi.

Nanotecnologie, microlavorazioni laser, risonanza magnetica e tecniche di ricerca avanzata, applicate all’aerospazio, alla meccatronica, all’agroalimentare, all’energia rinnovabile e alle biotecnologie, animano la ricerca made in Puglia contribuendo all’innovazione di processo e di prodotto.

4 UNIVERSITA',

1 POLITECNICO,

252 corsi di laurea.

Il Parco tecnologico di Tecnopolis.

Il Ciheam, organizzazione intergovernativa alla quale aderiscono 13 Paesi mediterranei, ha a Bari un centro di eccellenza di formazione postuniversitaria, ricerca e progettazione.

Principali enti pubblici di ricerca scientifica come CNR, ENEA, INFN, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, il centro ricerche Bonomo, istituti di ricerca di rilievo internazionale.

6 Distretti tecnologici

D.A.Re Agroalimentare, Dhitech High Tech, Di.T.N.E Energia, Dta Aerospaziale, H-BIO Biotecnologie, Medis Meccatronica.

5 aggregazioni pubblico-private per la ricerca:

Innovaal, MBLab, Textra, Risma, Ritma.

230 soggetti lavorano insieme: reti di laboratori pubblici, ILO (Uffici per il trasferimento tecnologico), Spin off, imprese innovative.

TOP 30 NEL MONDO

Tra 1.337 università di vari continenti, le produzioni scientifiche del Politecnico e delle università, conquistano posizioni di rilievo nella classifica (Global Research Benchmarking System).

La Puglia è 5° in Italia per imprese che fanno ricerca.

Grazie al sistema integrato di politiche regionali di sostegno alla università e centri di ricerca, la Puglia è 1° nel Mezzogiorno per numero di richieste di brevetti.

Lo stile di vita di un territorio entrerà nella tua impresa come un valore aggiunto. Il brand della Puglia è sempre più famoso nel mondo anzitutto per la qualità della vita, che affascina e conquista ed è per questo che è diventata una destinazione internazionale per le vacanza.
La Puglia è oggi un luogo cool per i matrimoni ed i viaggi vip, per gli eventi aziendali di alta gamma. Il mercato immobiliare gode di una forte domanda da parte di chi da ogni parte del mondo decide di trasferirsi o di acquistare una masseria o un palazzo storico In Puglia.

Set in puglia
Più di 500 produzioni cinematografiche che hanno scelto la puglia come location nei loro film negli ultimi 10 anni. 

La Puglia è attraente
Punta sul turismo sostenibile e non di massa, sebbene abbia oltre 13 milioni di presenze turistiche all’anno.
Nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche con un +4% sullo scorso anno ed un +8% di incremento degli arrivi Crescita record dei flussi stranieri con un +22% degli arrivi e +16% delle presenze: un turista su tre, in media, viene dall’estero.

Dal 13 al 15 giugno 2024 si è tenuto a Borgo Egnazia, nel comune di Fasano, il Vertice del G7.
    
Dicono di noi
National Geographic One of the top word destination.
Lonely Planet La Puglia è una delle best value travel destinations in the world, una vera e propria regina.
New York Times Italy’s Magical Puglia Region.
Huffington Post US È uno dei 15 posti del mondo da visitare prima che diventino famose e affollate.
Lifestyle Woman Un viaggio per tutti i sensi.
Jetwings International La Puglia è una delle terre dai segreti meglio conservati e non c’è niente di più naturalmente italiano... vero paradiso.
The Guardian Italia Incontaminata.
Il Sole 24 Ore Gli imprenditori percepiscono in Puglia un contesto più favorevole agli investimenti di quanto non avvenga nelle altre regioni del Mezzogiorno.
Banca d’Italia In Puglia i docenti migliori del Mezzogiorno.

La dotazione economica totale destinata al PR Puglia 2021-2027 è di 5.577.271.655 euro, dei quali 4.426.728.737 euro dedicati al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e 1.150.542.918 euro dedicati al Fondo Sociale Europeo Plus
Sarà dato nuovo impulso ai settori emergenti, già ritenuti strategici nella precedente programmazione e con una posizione di rilievo negli ultimi anni, basati sull’economia della conoscenza e sull’innovazione, come l’aerospazio, la meccatronica e la green economy.
La nuova mappa del futuro è orientata alle specializzazioni intelligenti per una smart Puglia, cioè regione capace di politiche intelligenti e integrate fra loro. Così la Puglia del futuro sarà attrattiva, competitiva, inclusiva, consapevole e responsabile, connessa e integrata.
Cinque i settori smart con massima specializzazione per la Puglia: Micro e nanoelettronica, Nanotecnologie, Biotecnologie, Materiali avanzati, Produzione e trasformazione avanzate.