Indietro Avviso pubblico per l'accesso al sostegno economico delle imprese che esercitano la pesca di PICCOLI PELAGICI

Avviso pubblico per l'accesso al sostegno economico delle imprese che esercitano la pesca di PICCOLI PELAGICI

Quando partecipare

dal 18 luglio 2024
al 18 agosto 2024

Si rende noto che con DDS n. 484 del 01/07/2024 è stato pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso al sostegno economico delle imprese che esercitano la pesca attiva di stock di PICCOLI PELAGICI con il sistema a "circuizione” e che osservano regolarmente i 30 giorni di interruzione temporanea obbligatoria dell’attività di pesca.

Descrizione:

Il presente Avviso ha la finalità di assicurare un sostegno economico al settore produttivo pugliese della pesca dei piccoli pelagici, in attuazione dell’art. 30 della L.R. n. 40/2016 “aiuti in regime de minimis per l’accesso al sostegno economico in caso di fermo pesca” e dell’art. 47 della L.R. n. 67/2018.

Beneficiari:

Imprese del settore della pesca armatrici di unità da pesca figuranti nell’elenco delle imbarcazioni autorizzate alla cattura bersaglio dei piccoli pelagici (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus), di cui al Decreto del Direttore Generale della D.G. Pesca marittima ed acquacoltura n. 331743 del 26 giugno 2023 ed operanti nell'ambito giurisdizionale del Mare Adriatico GSA 17 e GSA 18.

Determinazione del contributo:

Il sostegno economico è calcolato in funzione della stazza in GT dell’unità da pesca oggetto di richiesta, moltiplicato per il numero effettivo di giorni di fermo integrale (esclusi i giorni di sabato e di domenica) osservato dall’imbarcazione, per il periodo di fermo pesca indicato nel Decreto ministeriale del 10.04.2024 prot. n. 0165084 - art. 2, comma 6 lettera A, secondo e quinto alinea e art. 2, comma 6 lettera B, secondo e quarto a linea.

Risorse totali stanziate:

Ai sensi del presente Avviso i contributi saranno concessi fino alla concorrenza del limite regionale di € 60.000,00. Non sono ammissibili richieste di contributo per importi inferiori a € 1.000,00.

Modalità e termini di presentazione della domanda di sostegno:

La domanda di sostegno deve essere compilata utilizzando il modello di cui all’Allegato A) e deve essere sottoscritta dal richiedente legale rappresentante della ditta/titolare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

La domanda, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC: risorseittiche.regione@pec.rupar.puglia.it entro 30 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), salvo proroga.

Tutti i documenti (la domanda e la documentazione di cui al successivo punto dell'Avviso) devono essere prodotti in formato elettronico PDF/A, firmati digitalmente in PAdES ed inviati esclusivamente tramite PEC all’indirizzo sopra riportato.

L’oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura: Avviso pubblico per l’accesso al sostegno economico delle imprese che esercitano la pesca attiva dei PICCOLI PELAGICI (sistema a circuizione). Anno 2024. DENOMINAZIONE della ditta - DENOMINAZIONE dell’imbarcazione.

Si precisa che ogni impresa del settore della pesca può presentare più domande di sostegno, una per ciascuna imbarcazione di cui è armatrice.

Responsabile del procedimento:

EQ “Attuazione politiche ittiche ed acquacoltura, regionali e nazionali” dott.ssa Maria Adriana Cioffi

E-mail: ma.cioffi@regione.puglia.it - Tel. 080/5405061.

Pubblicato il 02 agosto 2024