Best Practices, Quality Schemes in Montenegro: una panoramica
La registrazione di un’indicazione geografica è un’attività di natura collettiva, che richiede la cooperazione di tutti gli attori dalle procedure nella definizione del prodotto e delle regole e del controllo della qualità, alla protezione della reputazione, alla ricerca e sviluppo, all’organizzazione e all’attuazione delle fasi necessarie nel processo di certificazione. Ciascuno dei prodotti protetti menzionati ha una propria associazione e hanno anche una funzione di gestione della qualità. Purtroppo, per la maggior parte, queste associazioni non sono sufficientemente funzionali e non hanno continuità di comunicazione con i membri e devono essere rafforzate per ulteriori lavori. Allo stesso tempo, il processo di certificazione di gruppo non è finito e nel divario tra le attività richieste dall’ente di certificazione e dall’associazione, per questi prodotti è ormai un’occasione non sfruttata per rafforzare la fiducia e il legame con i consumatori e confrontarsi sulla perequazione della qualità, una migliore presentazione del prodotto e una definizione strategica dei prezzi.
In Montenegro, l’area della politica della qualità è regolata dalla legge sui regimi di qualità (Gazzetta ufficiale del Montenegro n. 22/2017), che è in gran parte in linea con il regolamento UE n. 1151/2012.
La legge definisce l’istituzione (processo di riconoscimento e controllo) dei seguenti sistemi di protezione:
- denominazione di origine;
- indicazione geografica;
- etichetta delle specialità tradizionali garantite;
- marchio di “qualità superiore”;
- etichetta “prodotto di montagna”
- etichetta “dalla mia fattoria”.
- In Montenegro, la legislazione è ampiamente in linea con l’acquis dell’UE in questo settore. Le domande di iscrizione devono essere presentate al Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, dopodiché la Commissione esamina ed esamina le domande. Nell’ultimo periodo, il Montenegro ha fatto passi da gigante nel migliorare la qualità dei prodotti nazionali attraverso la protezione del nome.
Oltre alla legge, il Ministero ha prescritto due ordinanze: Ordinanza sulle denominazioni di specialità tradizionali garantite di prodotti agricoli e alimentari, “Gazzetta ufficiale del Montenegro, n. 22/2014” (armonizzata con il regolamento CE n. 1216/2007) e Ordinanza sulla registrazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari “Gazzetta ufficiale del Montenegro, n. 27/2014” (armonizzata con il regolamento CE n. 1898/2006). Le ordinanze prescrivono moduli tecnici per la registrazione. Le ordinanze sono in linea con i regolamenti che non sono in vigore nell’UE. Tuttavia, il contenuto, cioè i moduli di attuazione sono stati trasferiti senza modifiche nell’attuale Regolamento (UE) n. 668/2014 della Commissione del 13 giugno 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari. Le indicazioni geografiche delle bevande alcoliche sono prescritte dalla legge sulle bevande alcoliche forti (“Gazzetta ufficiale del Montenegro” n. 83/09).
La relazione è uno dei risultati dell’attività “Scambio e trasferimento di conoscenze sulle migliori pratiche in materia di regimi di qualità e salute dei consumatori” WPT1 “Migliorare le condizioni quadro coss-border per la valorizzazione della catena del valore agroalimentare e della pesca”.
Pubblicato il 19 gennaio 2022