Avviso pubblico - “Investimenti per migliorare l’efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici” – Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027”

Quando partecipare

dal 21 agosto 2025
al 20 ottobre 2025

Con determinazione dirigenziale n. 56 del 31 luglio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 67 del 21 agosto 2025, è stato approvato l’Avviso Pubblico – Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 - Priorità 1 - Obiettivo Specifico 1.2 Aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 attraverso la sostituzione o l'ammodernamento dei motori dei pescherecci - Azione 1 Investimenti per migliorare l'efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici - codice intervento (112103).

Oggetto del Bando e Descrizione della Misura
La Regione Puglia, nell’ambito del PN FEAMPA 2021-2027, disciplina con il presente Avviso le modalità e le procedure per la presentazione e l’ammissione delle domande di sostegno per l’attuazione dell’Azione 1 - Investimenti per migliorare l’efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici, codice intervento 112103.
L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO₂ attraverso l’ammodernamento o la sostituzione dei motori principali e secondari (inclusi i generatori di corrente elettrica) dei pescherecci, con particolare priorità per quelli che utilizzano energie rinnovabili (motori elettrici o ibridi), per favorire una pesca sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici.

Soggetti Ammissibili
Possono presentare domanda di finanziamento:
•    Armatori di imbarcazioni da pesca professionale marittima;
•    Proprietari di imbarcazioni da pesca professionale marittima.

Dotazione Finanziaria
La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a € 1.171.926,00.
L’intensità massima del contributo pubblico è pari al 40% della spesa totale ammissibile per singola imbarcazione, calcolata in base alla stazza (GT) secondo le formule riportate nel bando.

Modalità e Termini di Presentazione della Domanda
Le domande di sostegno devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo:
attuazionefeampfeampa@pec.rupar.puglia.it
entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Tutti i documenti devono essere firmati e scansionati o firmati digitalmente e trasmessi in formato PDF.

Maggiori informazioni
Per i dettagli operativi, le spese ammissibili, i criteri di selezione e le modalità di calcolo della spesa massima ammissibile per imbarcazione, si invita a consultare l’Avviso Pubblico e i relativi allegati.

Responsabile del Procedimento
dott. Nicola Marino
n.marino@regione.puglia.it

Pubblicato il 21 agosto 2025