YEP MED in Italia, formazione per giovani in amministrazione portuale

Un percorso formativo altamente specialistico per giovani del Mediterraneo interessati alla gestione dei processi amministrativi portuali. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto strategico “Youth Employment in ports of the Mediterranean” (Yep Med)

Il training, della durata complessiva di 75 ore, ha riguardato le spedizioni internazionali e le pratiche doganali attraverso attività didattica e visite ai terminal dell’hub portuale di Civitavecchia. In particolare, la formazione si è concentrata su operazioni di spedizione merci, gestione assicurativa, analisi del rischio del cliente, gestione del credito, fatturazione e trattamento fiscale delle transazioni commerciali internazionali. Dopo le lezioni teoriche, i partecipanti sono stati divisi in gruppi ed hanno avuto accesso a una comunità portuale virtuale – Port Virtual Lab – dove hanno dovuto svolgere operazioni di trasporto internazionale.

Così il progetto YEP MED sfrutta il potenziale nel settore della Blue Economy attraverso una doppia istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET), con programmi di collocamento orientati al lavoro nella regione mediterranea e puntando su tre aree principali con carenza di competenze: commercio estero, ambiente e sostenibilità, digitalizzazione e operazioni logistiche portuali.

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 29 novembre 2022