Webinar per la Giornata Internazionale della Donna, l’intervento ENI CBC MED
I progetti finanziati dal Programma ENI CBC MED contribuiscono a rafforzare il legame tra la necessità di inclusione economica delle donne e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Se ne parlerà mercoledì 7 marzo (ore 11.00-13.00) durante l’evento online “DigitALL: Innovation and technology for gender equality” organizzato dall’Unione per il Mediterraneo in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Il webinar ha l’obiettivo di sensibilizzare sugli impatti di genere dell'innovazione e della tecnologia, nonché sugli interventi necessari per affrontarli. In particolare, l'evento offrirà l'opportunità di confronto su diversi aspetti: come non lasciare nessuno indietro rispetto alla trasformazione digitale ed ai principali settori emergenti; come creare un ecosistema di innovazione che trasforma il genere, non solo attraendo, ma anche mantenendo e promuovendo le donne nelle carriere STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica); come garantire che le risposte tecnologiche e innovative ai bisogni delle donne e delle ragazze siano inclusive e accessibili, anche nei settori rilevanti per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Per raggiungere soluzioni concrete/buone pratiche e garantire il pieno accesso all'innovazione e alla tecnologia per le donne nella regione euro-mediterranea, si avanzeranno anche raccomandazioni su come integrare meglio la dimensione di genere nelle politiche e negli investimenti digitali, sia pubblici che privati.
Approfondisci AGENDA e modalità di registrazione su EniCbcMed.
Pubblicato il 06 marzo 2023