Verso un turismo più sostenibile nel Mediterraneo, evento a Firenze il 4/05
Save the date: 4 maggio, Firenze (Palazzo degli Affari - Piazza Adua, 1 – h. 9:30/17:00). Sarà l’occasione per presentare i risultati dell’azione pilota condotta dai Programmi Interreg Euro-MED, Italia-Francia Marittimo e NEXT MED in tema di turismo sostenibile.
L’iniziativa, infatti, si inserisce nel pionieristico meccanismo di coordinamento multiprogramma, nell’ambito della valorizzazione delle buone pratiche realizzate dai progetti finanziati dai succitati programmi europei per sostenere e sviluppare il turismo sostenibile nel Mediterraneo.
L'evento sarà strutturato in tavole rotonde e workshop tematici, nel corso dei quali verranno evidenziate esperienze di successo per far emergere il settore del turismo in una versione vivace, sostenibile e responsabile. Sarà presentato, pertanto, il primo risultato concreto della cooperazione tra i programmi Interreg Euro-MED, Italia-Francia Marittimo e NEXT MED: il “Sustainable tourism toolkit”, una raccolta di soluzioni stimolanti implementate da progetti finanziati dall'UE per affrontare alcune delle principali sfide dell'industria del turismo nel Mediterraneo come, ad esempio, la riduzione dell'impatto ambientale delle attività turistiche, il rafforzamento del turismo durante tutto l'anno e con estensione geografica, il coinvolgimento delle PMI e delle comunità locali.
Nella stessa giornata si approfondirà il funzionamento ed i benefici del meccanismo di coordinamento multiprogramma, finalizzato a facilitare le complementarità e le sinergie tra i Programmi ma utile anche nel contribuire allo sviluppo delle politiche locali con soluzioni collaudate. La strategia, infatti, rappresenta una piattaforma collaborativa aperta ad altri Programmi Interreg 2021-2027 e potenzialmente estesa ad altri settori chiave oltre il turismo.
DOWNLOAD THE SUSTAINABLE TOURISM TOOLKIT!
Approfondisci su EniCbcMed.
Pubblicato il 14 aprile 2023