SME4SMARTCITIES: pubblicata la guida sugli appalti verdi per le PMI

La rete del progetto “Mediterranean SME working together to make cities smarter” (SME4SMARTCITIES) presenta una guida che promuove l'innovazione intelligente e la sostenibilità nelle città del Mediterraneo, con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese a sperimentare e realizzare appalti verdi.

La pubblicazione è illustrativa, intuitiva e di facile comprensione sulle tendenze attuali delle concessioni in relazione all'innovazione ed agli appalti verdi, con informazioni utili per le imprese su come accedere agli appalti pubblici nei paesi dell'UE e del Mediterraneo, con un focus su Italia, Spagna ed Israele.

L’iniziativa SME4SMARTCITIES, finanziata dal Programma ENI CBC MED, fa leva sul patto sinergico tra città e PMI attraverso veri e propri accordi di partenariato pubblico-privato (Public-Private Partnership) per una crescita urbana più sostenibile, efficiente ed intelligente. Il fine ultimo è proprio aiutare le città ad essere all'avanguardia nell'innovazione, ragionare in termini di soluzioni urbane non sempre dimostrate, affrontare problematiche emergenti ambientali, economiche o sociali.

Consulta la guida!

Scheda sintetica sul progetto.

Fonte: SME4SMARTCITIES publishes guide on green and innovative procurement for SMEs.

Pubblicato il 08 gennaio 2021