Ricerca e innovazione per le PMI: come capitalizzare le iniziative A.2.2 di ENI CBC MED
Partecipando alla Call di Capitalizzazione del Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014/2020, la cui scadenza è il 28 luglio 2020, tra i vari ambiti di intervento, tutti gli Applicant potranno considerare proposte per supportare le Piccole e Medie Imprese nell'accesso alla ricerca e all'innovazione, anche attraverso la formazione di reti. Le candidature dovranno essere indirizzate in riferimento alla Priorità specifica A.2.2.
Una scheda di approfondimento a supporto della partecipazione italiana al bando, per il succitato settore, consente ispirazioni tecniche sulla base di descrizioni, indicatori ed informazioni sintetiche utili per analizzare nel dettaglio buone pratiche già realizzate in passato, in particolare attraverso le esperienze dei programmi ENPI (progetto NET-KITE) ed ENI CBC Med (progetti finanziati tra gli Standard della 1^ Call: MAIA-TAQA, INNOMED-UP, GREENINMED).
La parola chiave da considerarsi, ad ogni modo, è “capitalizzazione”: un processo innovativo che consentirà il trasferimento, l’impiego ed il mainstreaming delle conoscenze e dei risultati sviluppati nell'ambito di diverse iniziative euro-mediterranee.
Pubblicato il 03 giugno 2020