Progetto strategico SOLE, il Comune di Prato nel partenariato internazionale

Anche il Comune di Prato entra nella rete del progetto strategico “High Energy efficiency for the pubLIc stOck buildingS in Mediterranean” (SOLE). Presso la municipalità toscana è stato individuato un asilo nido per un intervento di riqualificazione energetica.

L’adesione al partenariato del progetto SOLE da parte dell'Ufficio Politiche Energetiche del Comune di Prato comporterà la responsabilità dell'azione pilota italiana, in particolare nella Scuola dell'Infanzia di Borgo San Paolo - Asilo nido e parco giochi "Le Girandole". I lavori consisteranno nella sostituzione di serramenti, realizzazione di cappotti termici, installazione di sistemi di building automation e monitoraggio dell'impianto di riscaldamento per ottimizzare il fabbisogno energetico della scuola materna. Dopo le attività preliminari, seguirà l'avvio dei lavori durante la prossima estate.

Il progetto SOLE punta al raggiungimento di un’alta efficienza energetica per gli edifici pubblici nel Mediterraneo, ed alla conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. La sfida, condivisa in sette diversi paesi del bacino di riferimento del Programma ENI CBC MED, sviluppa strategie comuni a sostegno di una riqualificazione energetica sia dal punto di vista economico che dell’innovazione; sono i partner a definire, nel dettaglio, i piani locali adatti a ciascuno dei territori partecipanti in cui implementare le attività. L’input alle azioni pilota è mosso, in primis, dalla condivisione delle conoscenze tecniche ma anche dal rafforzamento delle capacità per il cambiamento comportamentale delle rispettive comunità. L’incoraggiamento, in quest’ultimo caso, è ispirato in particolare da un'esperienza del Programma Interreg Europe: il progetto REBUS che, oltre a sostenere gli obiettivi di efficienza energetica dell'UE, sollecita necessari miglioramenti concreti e diffusi a livello di politica in tutte le regioni europee. L’ambizione, oltre il miglioramento delle prestazioni energetiche, pertanto, include raccomandazioni politiche locali e congiunte per il rinnovamento energetico degli edifici pubblici ed un modello replicabile in altre aree mediterranee.
Approfondisci su EniCbcMed.
 

Pubblicato il 09 febbraio 2022