Progetto strategico Reusemed, il piano di riuso per Capannori

Un piano specifico che delinea l'intero percorso che i cittadini e le imprese del Comune di Capannori, nella Regione Toscana, possono intraprendere per il riuso di oggetti di ogni tipo collateralmente ad attività di sensibilizzazione in tema di cultura del riuso, sostenibilità ambientale, occupazione verde e solidarietà. 

Grazie al progetto strategico “Mediterranean Basin Reuses” (Reusemed) si dà il via all’idea di reti municipali basate su circuiti di riutilizzo per elettrodomestici, mobili, libri, vestiti, rifiuti di apparecchiature elettriche/elettroniche e cibo. In sinergia con partner internazionali in Spagna, Giordania e Tunisia, così, la città italiana di Capannori può progettare e testare installazioni di compostaggio, punti di raccolta del cibo nei mercati, centri di riparazione e riutilizzo, angoli di riuso nei negozi e tanto altro.

Si tratta un circuito reale, che contribuisce alla protezione dell'ambiente nell'area del Mediterraneo attraverso la riduzione di tutte le frazioni di rifiuti urbani, i sistemi di riutilizzo, i cambiamenti sociologici nei modelli di consumo e migliori politiche di gestione dei rifiuti in generale. 

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 20 dicembre 2022