Progetto RESMYLE in Campania: i giovani per lo sviluppo sostenibile

Un'iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “Repenser emploi et insertion sociale des jeunes méditerranéens à travers le développement durable” (RESMYLE), per sensibilizzare i giovani sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso attività tese a tutelare l’ambiente e salvaguardare il pianeta.

L’idea generale è realizzata da “Meet Neet”, il progetto proposto dall’associazione culturale “L’Agorà” aggiudicataria della call for project lanciata lo scorso maggio da Amesci (partner ENI CBC MED), rivolta alle organizzazioni giovanili e ambientali situate in Campania e impegnate in attività di inclusione giovanile.

Realizzata tra agosto e ottobre 2021, l’iniziativa ha coinvolto 50 giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 18 e i 29 anni in diverse attività che hanno permesso di sviluppare conoscenze e competenze in ambito artistico, dalla serigrafia alla realizzazione di murales o installazioni con i cd (objet trouvè). Particolare accento, inoltre, è stato posto al tema dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile: i partecipanti al progetto sono stati coinvolti al “Clean Up Day” con l’obiettivo di dare nuova linfa al proprio territorio attraverso la riqualificazione degli spazi verdi degradati. 

Collateralmente, è stata attivata la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Times is Up. We don't have a planet B!”. Si tratta di un ciclo di eventi nelle scuole del territorio (di ogni ordine e grado) volti a promuovere un decalogo di buone prassi per sensibilizzare la cittadinanza (in particolare gli studenti) ad assumere comportamenti eco-sostenibili e rispettosi verso il pianeta. Il calendario prevede un primo appuntamento per il 18 dicembre 2021, in occasione della “Giornata Internazionale per i diritti dei migranti”, presso l’istituto superiore Alfonso Maria De Liguori a Sant’Agata de’ Goti. In questa occasione sarà presentato il Decalogo “10 semplici regole per rispettare l'ambiente e per aiutare il nostro pianeta” e sarà realizzato un workshop di serigrafia con Fabio (Biodpi) e Muhammed Ceesay (aka Nuru B).
 

Pubblicato il 19 novembre 2021