Progetto CROSSDEV, alla scoperta di destinazioni italiane meno conosciute

Negli ultimi due anni, grazie al progetto “Cultural Routes for Sustainable Social and economic Development in Mediterranean” (CROSSDEV), sono state realizzate numerose attività lungo il tratto occidentale della Via Selinuntina, l'antica arteria costiera che collegava la Sicilia da Est a Ovest. 

Ecco la descrizione di un viaggio lungo questi luoghi: mete meno conosciute che nascondono veri e propri tesori dietro i loro palazzi storici e le bellezze paesaggistiche. Da Santa Margherita di Belice a Sambuca di Sicilia, da Montevago a Menfi, da Gibellina a Contessa Entellina fino a Castelvetrano: queste e tante altre sono le meravigliose mete meno conosciute del Mediterraneo che si stanno riscoprendo attraverso la priority A.1.3 – Turismo sostenibile del Programma ENI CBC MED 2014-20.

Approfondisci su EniCbcMed.

Con CROSSDEV si fa leva sulla cultura e sul patrimonio locale aumentando la competitività del turismo e l'attrattività delle destinazioni meno conosciute e delle aree rurali. Una valida risposta è anche migliorare le esperienze degli itinerari culturali come quelle del Consiglio d'Europa (ad esempio la rotta dei Fenici e IterVitis), della Palestina (Abraham Path) e della Giordania (Jordan Trail). Il progetto completa le sue attività con l’istituzione di un quadro turistico transfrontaliero al fine di potenziare le politiche del turismo sostenibile, promuovere le attività connesse e sviluppare piani d'azione guidati dalle comunità coinvolte.
Approfondisci le attività progettuali nella scheda di sintesi.

Pubblicato il 16 marzo 2022