Progetti Standard ENI CBC MED, per sfide economiche, sociali ed ambientali

Che si tratti di competitività e sviluppo delle piccole e medie imprese o sostegno a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, così come di promozione dell’inclusione sociale oppure di tutela dell'ambiente, tutti i progetti Standard finanziati dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 sono ormai nel vivo delle attività.

Superata la fase iniziale dei kick-off meeting e formati i team di lavoro, si comincia a costruire la “rete” per azioni mirate di cooperazione e sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali ed ambientali nell’area euro-mediterranea.

Per il progetto BESTMEDGRAPE, “New Business opportunities & Environmental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products” – iniziativa che riscopre l'uva, non solo come coltura tradizionale nell'area del Mediterraneo per la produzione di vino di qualità, ma anche come fonte di composti bioattivi che possono essere trasformati in innovativi prodotti sanitari commerciali – un passo in avanti si è già compiuto attraverso lo sviluppo di metodi standardizzati in tema di conservazione e germinazione delle cultivar autoctone mediterranee.

Un'opportunità unica per creare relazioni bilaterali con attori chiave del settore dell'economia blu in Tunisia (tra cui 20 ONG, 4 centri di formazione e 15 istituzioni pubbliche e private), invece, si è rivelata la partecipazione del progetto HELIOS “enHancing thE sociaL Inclusion Of neetS” al Blue Economy forum tenutosi il mese scorso a Gabès, in Tunisia. L’occasione è servita anche a stabilire contatti operativi e per discutere di potenziali sinergie con il progetto MEDUSA, sempre finanziato nell'ambito del programma ENC CBC Med e focalizzato sullo sviluppo del turismo d'avventura.

Per l’iniziativa TEC-MED – “Development of a Transcultural social-ethical-care model for dependent population in Mediterranean basin”, inoltre, si comincia a raccogliere materiale utile in vista dello sviluppo di un quadro di intervento finalizzato a migliorare i servizi forniti dalle imprese sociali agli anziani, con difficoltà di integrazione economica e sociale. I contributi emersi attraverso diverse interviste a persone rilevanti del settore dell'assistenza sociale, infatti, offrono già elementi importanti per i ricercatori di Spagna, Italia, Grecia, Tunisia, Libano ed Egitto coinvolti.

E poi spazio alla ricerca ed alle migliori pratiche già sperimentate in Spagna per quanto riguarda l'efficienza nell'utilizzo dell'acqua per l'irrigazione, in particolare dell’acqua non convenzionale per l'agricoltura. Se n’è parlato durante il primo dei 5 thematic web talk del progetto PROSIM – “Promoting Sustainable Irrigation Management and non-conventional water use in the Mediterranean”. Si è trattato di un’occasione particolarmente apprezzata dai rappresentanti delle istituzioni partner che hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente all'incontro, ponendo domande riguardanti i risultati dell'implementazione delle tecnologie e l'applicabilità nelle rispettive regioni.

Come non citare, tra le diverse attività ENI CBC MED in corso, quella del progetto MED GAIMS - “GAmifIcation for Memorable tourist experienceS”? In questo caso già un incredibile successo hanno riscosso gli eventi di sensibilizzazione per progettisti e sviluppatori di giochi in Italia, Giordania, Libano e Spagna. Parola d’ordine: “Gamification”, cioè giochi in format fisico e virtuale per creare vere e proprie esperienze per i turisti, dando un taglio competitivo necessario all’attrattività di siti turistici meno conosciuti.

I progetti Standard, in totale, sono 41. Dunque si attendono ancora news dallo spazio Mediterraneo e dalle diverse iniziative messe in campo. Intanto la community dell’ampio Programma di Vicinato è già sulla buona strada.

Leggi le notizie nel dettaglio, dal sito ufficiale EniCbcMed.eu:

Pubblicato il 13 febbraio 2020