Progetti Standard e Strategici ENI CBC MED: nuovo Piano di monitoraggio qualitativo
Prosegue il lavoro di monitoraggio qualitativo dei progetti finanziati dal Programma ENI CBC MED 2014-20 a cura della Regione Puglia, nel ruolo di National Contact Point e Co-Presidente del Comitato Nazionale.
Il primo step, di cui al precedente report chiuso nell’estate 2021, è relativo alla prima annualità dei soli progetti Standard, i primi ad essere stati avviati a partire da fine agosto/settembre 2019; il secondo passo, di cui al presente report, è invece relativo alla seconda annualità dei progetti Standard ed alla prima annualità di quelli Strategici, questi ultimi avviati a partire da settembre/ottobre 2020.
L’attività si inquadra nelle azioni di governance, comunicazione e monitoraggio della partecipazione italiana al Programma di Cooperazione transfrontaliera di Vicinato, con il contributo finanziario del Programma Complementare di Azione e Coesione Governance nazionale dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 – Governance nazionale CTE.
Lo studio si sviluppa sugli aspetti di impatto sui territori coinvolti da ENI CBC MED, con l’obiettivo di raccogliere e valorizzare risultati, output, attività, sinergie e reti. L’intento della pubblicazione è anche garantire – attraverso la ricognizione di informazioni – fonti e spunti per l’implementazione attuale e futura sia del Programma di Vicinato stesso che di Interreg Next MED 2021-27, ed in generale dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea.
La II edizione del Report contiene, alla data di pubblicazione (15 giugno 2022), il monitoraggio delle seguenti iniziative ENI CBC MED con partecipazione italiana: 24 (dei 36 complessivi) progetti Standard e 11 (dei 21) progetti Strategici. L’analisi sarà aggiornata ed integrata con i dati relativi ai progetti i cui Narrative Report saranno disponibili alla scadenza della proroga, volta per volta concordata con il JS di Programma.
Consulta la pubblicazione in allegato: “Piano di monitoraggio qualitativo Progetti Standard - 2^ annualità e Progetti Strategici – 1^ annualità”.
Pubblicato il 05 luglio 2022